Un aereo della compagnia del Nepal Tara Air è scomparso dai radar. Lo rende noto la stessa società tramite un comunicato pubblicato sui propri canali, facendo sapere che a bordo erano ospitate 22 persone.

Un volo interno diretto a Jomsom da Pokhara ha perso i contatti- A bordo ci sono 19 passeggeri e tre membri dell’equipaggio.

Nepal, tutte le difficoltà del trasporto aereo

Ore di angoscia in Nepal, dove un aereo della compagnia privata Tana Air risulta disperso e non risponde alle comunicazioni. Lo riporta in prima battuta l’agenzia Reuters, che riferisce di 22 passeggeri a bordo.

L’aereo scomparso era decollato dalla città Pokhara, nel quadrante centrale del Paese, alle 9:55 ora locale ed era diretto nella vicina Jomsom, circa 70 km in linea d’aria. Poco dopo, però, la torre di controllo ha perso il contatto radio con il velivolo. Jomsom è una meta turistica particolarmente gettonata in Nepal, soprattutto dagli amanti di trekking, posizionata ai piedi dell’Himalaya.

A fornire nuovi aggiornamenti sull’evoluzione della vicenda è la portavoce del ministero dell’Interno, Phanindra Mani Pokharel:

Due elicotteri sono impegnati in queste ore nelle ricerche aeree, le operazioni sono complicate a causa della scarsa visibilità“.

Una situazione che sta prendendo piede nel Paese, la cui rete stradale è sostanzialmente monodirezionale da est verso ovest, passando per la capitale Katmandu. Rimane tuttavia qualche incognita legata alla sicurezza e alle risorse necessarie per formare e manutenere i velivoli. Senza contare la particolare conformazione del territorio, interamente montuoso, che rende difficilmente accessibili le aree più impervie, soprattutto dall’alto.

La cronaca recente racconta di due episodi drammatici che si conclusero con uno schianto fatale. Il primo, nel marzo 2018, uccise 51 persone, il secondo, del maggio 2019, portò alla morte l’allora ministro del Turismo. Per questo motivo le compagnie di bandiera nepalesi sono praticamente vietate dagli organismi internazionali.