Alessandro Covi si aggiudica la tappa regina del Giro d’Italia 2022. Il ciclista italiano compie l’impresa vincendo sella Marmolada. Tappa durissima quella di oggi e che si prospettava molto emozionante e piena di colpi di scena. Così è stato. Hindley si è portato in maglia rosa recuperando i soli 3” che lo dividevano da Carapaz.
Il percorso della 20esima tappa del Giro d’Italia 2022
La durissima tappa di oggi prevedeva la partenza da Belluno e l’arrivo sulla Marmolada-Passo Fedaia. Il percorso contava ben 168 km e includeva la Cima Coppi, ossia il punto con altitudine maggiore del Giro d’Italia. Dopo il passaggio nella valle del Piave e nella valle del Cordevole sono iniziate le dure salite. La prima il Passo di San Pellegrino con pendenze oltre il 15%. Poi la Cima Coppi che quest’anno è stata il Passo Pordoi. Infine il Passo Fedaia con pendenze al di sopra del 10% e picchi del 18%. Gli ultimi 6 km avevano una pendenza media sempre al di sopra del 12% e vari tratti al 18%.
La cronaca di tappa
La tappa è stata caratterizzata da un gruppo in fuga rimasto intatto fino al Passo Pordoi. Qui Alessandro Covi dice ciao a tutti, stacca i compagni di fuga e va a prendersi la tappa. Ad infiammare il finale ci ha pensato Hindley. L’australiano ha attaccato Carapaz ed è andato a prendersi la maglia rosa. Tra i due come detto c’erano solo 3″ di distacco. Al traguardo il corridore ecuadoriano ha riportato un ritardo di 1’28” da Hindley che mette così la sua ipoteca sul Giro d’Italia 2022. Domani, infatti, il ciclista australiano dovrà gestire il vantaggio nella tappa a cronometro nella città di Romeo e Giulietta. La tappa di domani a Verona conterà 17,5 km e chiuderà l’edizione numer 105 della corsa rosa.