Drammatico incidente in Nigeria, dove 31 persone sono rimaste uccise schiacciate nella calca in una chiesa di Port Harcourt durante un evento di beneficenza. Luogo della tragedia è la Kings Assembly Church nella capitale della regione di Rivers, a sud della nazione africana. Al momento le forze dell’ordine della città sono al lavoro per accertare le cause dell’accaduto, l’unica triste certezza è la presenza di bambini tra le vittime.
More than 30 people were killed and others injured when a stampede broke out at a church event in the southeastern Nigerian city of Port Harcourt on Saturday, according to police and security officials https://t.co/Qqd2B2XrgI
— CNN International (@cnni) May 28, 2022
Nigeria, dramma a Port Harcourt coinvolge anche minori
Grave episodio di disperazione in Nigeria, dove 31 persone sono rimaste uccise a causa della calca durante un evento di beneficenza organizzato da una chiesa di Port Harcourt. La manifestazione, denominata “Shop for free”, prevedeva la distribuzione di cibo ed altri prodotti per i più bisognosi.
La polizia locale prosegue le indagini nel tentativo di ricostruire la dinamica, anche se gli indizi conducono al nervosismo crescente della folla in attesa dell’apertura:
“Molte persone si sono presentate in largo anticipo, alcuni hanno perso la pazienza e hanno iniziato a spingere nel tentativo di guadagnare terreno. In questo modo si è scatenato un effetto domino che ha portato alla ressa, poi fatale“.
L’evento, in realtà, aveva come location designata il “Port Harcourt Polo Club”, una struttura in grado di ospitare una folla particolarmente gremita. Una scelta mirata alla partecipazione diffusa che la sede della chiesa non avrebbe potuto soddisfare. Nonostante le buone intenzioni, qualche facinoroso ha pensato bene di rompere le righe avvicinandosi ai cancelli nei pressi dell’orario di apertura. Alcuni degli invitati infatti, si erano sistemati sul posto sin dal venerdì sera altri dalle prime ore del mattino di sabato.