Un Charles Leclerc mostruoso sul circuito di Monaco si prende la pole position, davanti a Carlos Sainz e Sergio Perez, mentre il grande rivale Max Verstappen è “solo” quarto.
Prima fila fondamentale per la Ferrari in vista della gara di domani, mentre le Red Bull saranno costrette ad inseguire, sulla pista in cui superare è quasi impossibile. Ora Leclerc spera di terminare, per la prima volta, la gara nel Principato di Monaco, che sarebbe fondamentale per il morale e per la classifica piloti.
Leclerc prende la pole a Monaco, secondo Verstappen
E’ stato il più veloce nelle tre Prove Libere, e si è confermato anche oggi in qualifica. Charles Leclerc ottiene così la quattordicesima pole in carriera, raggiungendo un mostro sacro come James Hunt e, tra gli altri, il suo rivale Max Verstappen.
Per il monegasco è la quinta pole dell’anno su sette gare, e diventa il primo pilota della Ferrari ad ottenere sette prime file nelle prime sette gare del campionato.
Numeri da capogiro per il numero 16, che ora spera di portare a casa la prima vittoria della sua carriera nella sua Monaco, cercando quindi di riprendere Verstappen in classifica.
In casa Ferrari fondamentale anche il secondo posto di Carlos Sainz, che dopo le difficoltà delle ultime gare ha svolto al meglio il proprio ruolo, e domani potrà difendere il compagno di squadra dall’attacco delle Red Bull.
Il terzo posto di Perez e la delusione Verstappen
Sergio Perez, dopo la polemica per aver dovuto lasciare la vittoria al compagno di squadra in Spagna, si prende un’ottima terza posizione.
Il messicano è stato più veloce di Verstappen per tutto il weekend e l’ha dimostrato anche nelle qualifiche, chiudendo subito dietro Sainz. Il suo incidente all’ultimo giro ha però causato una bandiera rossa, che ha impedito agli altri piloti di fare un ultimo tentativo.
Grande delusione invece per Max Verstappen, che chiude quarto e avrà molte difficoltà in vista della gara di domani. Superare a Monaco è infatti difficilissimo, e per recuperare dovrà rendersi protagonista di un vero capolavoro.
La griglia di partenza
- Leclerc
- Sainz
- Perez
- Verstappen
- Norris
- Russell
- Alonso
- Hamilton
- Vettel
- Ocon
- Tsunoda
- Bottas
- Magnussen
- Ricciardo
- Schumacher
- Albon
- Gasly
- Stroll
- Latifi
- Zhou Guanyu