Ora è ufficiale la cessione del Chelsea al gruppo imprenditoriale di Todd Boehly. L’imprenditore americano, prenderà dunque il posto di Roman Abramovich. L’ex proprietario dei Blues, aveva lasciato la carica vacante lo scorso 26 febbraio 2022. Una scelta dovuta anche alle imposizioni del governo inglese, in seguito ai conflitti tra Russia e Ucraina. Secondo Forbes, il nuovo proprietario del Chelsea, ha un patrimonio di 4,5 milioni di dollari. Di origini tedesche, ma cittadino statunitense a tutti gli effetti Boehly è anche azionista dei Los Angeles Dodgers, franchigia del baseball americano. Di questa ne detiene il 20% delle quote.

Inoltre, detiene alcune azioni dei Los Angeles Lakers, tra le squadre più vincenti nella storia della NBA e proprietario delle Los Angeles Sparks, squadra femminile di pallacanestro della WNBA. Nel 2019, Boehly aveva provato ad acquistare proprio il Chelsea, ma Abramovich declinò la proposta. Ora un nuovo inizio per i Blues, con la chiusura di un’era storica e vincente per il club londinese.

Chelsea, il comunicato ufficiale sulla cessione

Questo il comunicato ufficiale del Chelsea, in merito alla cessione del club a Todd Bohely, diffuso nella mattinata di sabato 28 maggio: “Il Chelsea Football Club è in grado di confermare che nella notte è stato raggiunto un accordo conclusivo e definitivo per la cessione del Club al Todd Boehly/Clearlake Capital consortium. È previsto che la transazione sia completata il prossimo lunedì. A quel punto il Club fornirà ulteriori aggiornamenti“. Boehly era già stato presente nelle ultime partite stagionali del Chelsea, ma non ha potuto portare a termine la trattativa in seguito alle restrizioni del governo inglese e della Premier League. Quest’ultime componenti hanno poi dato il via libera solo nella giornata di giovedì, portando così ad una forte accelerata nella trattativa che si è conclusa con l’acquisto da parte del Chelsea da parte di Tom Boehly.

Questa, una parte del comunicato in cui la Premier League ha approvato l’acquisto da parte dell’americano: “Il consiglio della Premier League ha approvato oggi la proposta di acquisizione del Chelsea Football Club da parte del Todd Boehly/Clearlake Consortium. L’acquisto resta subordinato al rilascio da parte del Governo della prescritta licenza di vendita e al soddisfacente completamento delle fasi finali dell’operazione. I membri del Consortium che acquista il club sono affiliati al Clearlake Capital Group, LP, Todd Boehly, Hansjorg Wyss e Mark Walter. Il Chelsea FC lavorerà ora con i governi competenti per assicurarsi le licenze necessarie per completare l’acquisizione”