Accadde oggi, 28 maggio 1964: nasce l’OLP. L’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, è un’organizzazione politica palestinese, considerata dalla Lega araba a partire dal 1974: “La legittima rappresentante del popolo palestinese”.
Accadde oggi, 28 maggio 1964: nasce l’OLP
Fondata a Gerusalemme nel maggio 1964 da una riunione di 422 personalità nazionali palestinesi, a seguito di una precedente decisione della Lega araba, il suo obiettivo era la “liberazione della Palestina” attraverso la lotta armata.
Lo statuto dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina
L’originale Statuto dell’OLP, recitava così: “La Palestina all’interno dei confini che esistevano al momento del mandato britannico è una singola unità regionale e ha cercato di vietare l’esistenza e l’attività del Sionismo. Lo Statuto fa anche riferimento al diritto al ritorno e all’auto-determinazione per i palestinesi.
Passaggi storici salienti
Uno Stato palestinese non è citato nello statuto, anche se nel 1974 l’OLP ha chiesto uno Stato indipendente nel territorio del Mandato di Palestina. Nel 1988, invece, l’OLP ha adottato ufficialmente una soluzione a due Stati, con Israele e la Palestina che vivono fianco a fianco e con Gerusalemme Est come capitale dello Stato di Palestina.
L’Autorità Nazionale Palestinese
Nel 1993, il presidente dell’OLP Yasser Arafat (nella foto) ha riconosciuto politicamente lo Stato di Israele in una lettera ufficiale al primo ministro israeliano Yitzhak Rabin, come conseguenza degli accordi di Oslo, che portarono alla nascita dell’Autorità Nazionale Palestinese. Eppure a oggi non ha mai eliminato dal suo statuto l’articolo che auspica l’eliminazione dello Stato d’Israele.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.