Il bonus psicologico diventa realtà, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ieri il decreto che attiva il bonus psicologico finanziato dal parlamento europeo con dieci milioni di euro. L’aiuto economico potrà essere richiesto dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e le spese dovranno essere sostenute per incontri di psicoterapia con psicoterapeuti privati o pubblici regolarmente iscritti all’albo e che aderiranno all’iniziativa.
Bonus Psicologico, come fare domanda
Il bonus psicologico si potrà richiedere entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e saranno il Ministero della Salute e l’Inps a rendere nota quale sarà la pagina da consultare per compilare e inviare la richiesta e l’apertura delle richieste non ci sarà prima di 60 giorni dalla pubblicazione del decreto che ha firmato oggi il Ministro Roberto Speranza. Per accedere al portale serviranno: certificazione Isee ed un documento tra Carta d’Identità, Spid o Carta Nazionale dei Servizi.
Come posso ricevere il bonus?
L’assegnazione del bonus andrà a rispettare l’ordine d’arrivo delle domande ed avranno la priorità chi ha un reddito più basso ed allo scadere del termine dell’invio delle richieste l’Inps stilerà una graduatoria e dirà quali sono i beneficiari di questo bonus, da usare entro 180 giorni, fino alla fine dei 10 milioni stanziati.
Il commento social del Ministro Speranza
A dare la buona notizia è stato il Ministro della Salute Roberto Speranza che nel tardo pomeriggio di ieri ha spiegato con entusiasmo sui suoi profili social: “Ho firmato oggi il decreto che attiva il “bonus psicologico” finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, per chi ha un ISEE fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all’albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo.”