Si sono da poco concluse le FP2 al Mugello ed in MotoGP è tempo dei primi bilanci soprattutto per Fabio Quartararo e Enea Bastianini. Entrambi i piloti non hanno vissuto una giornata troppo piacevole con il francese che ha chiuso nono, mentre l’italiano è arrivato sesto dietro il gruppone Ducati preceduto da Espargarò.

Proprio lo spagnolo in sella all’Aprilia, dopo la notizia del rinnovo, ha comandato le libere ma l’impressione è che la Ducati sia favoritissima per la gara. Lo sa bene anche Jack Miller che ha chiuso con la sua Ducati al terzo posto dietro il nostro Bagnaia. Queste le parole dell’americano:

“Il pacchetto che abbiamo adesso è davvero buono, siamo molto competitivi. Previsioni per domani e domenica, con forse temperature diverse? Questa è la MotoGP, non puoi prevedere nulla! Quello che possiamo fare è dare il massimo ogni volta in cui saremo in sella a girare e raccogliere dati o, per qualifiche e gara, puntare quanto più in alto possibile”

GP Mugello, Quartararo e Bastianini commentano le FP2

Umori diversi per Quartararo e Bastianini con quest’ultimo particolarmente soddisfatto dopo le FP2. Ecco il commento del pilota romagnolo:

Sono soddisfatto, la giornata è andata abbastanza bene. Le mie sensazioni e il mio ritmo erano buoni fin dall’inizio e non abbiamo apportato grandi modifiche alla moto. Oggi faceva davvero molto caldo e temperature simili su questa pista non le avevamo mai viste. Abbiamo faticato un po’ più del previsto con le gomme, ma alla fine abbiamo fatto buoni progressi. Il mio ritmo era buono anche nel pomeriggio”

Fabio Quartararo invece prova ad accontentarsi dopo i problemi dello scorso anno:

“Non ho i problemi dell’anno scorso. In quella occasione non sentivo bene l’anteriore, oggi invece abbiamo provato la nuova carena e penso che abbia fatto parecchio effetto sulla moto. Nei cambi di direzione la M1 risultava più lenta e girava molto meno”