“Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari ora è realtà. E’ in rotazione nelle radio da due giorni, ma per molti è già un dolce tormentone. Parliamo del nuovo singolo della band bergamasca, la prima a esibirsi durante il concerto di Radio Italia in piazza Duomo a Milano. Per loro si avvicina il ritorno ai tour e ai live dopo lo stop causa pandemia, proprio quando la loro carriera stava decollando grazie a “Ringo Starr” e alla partecipazione a Sanremo 2020. Tutto questo quando la band è a un passo del miliardo di stream dei brani e dopo aver raggiunto il triplo disco di platino per “Ahia”, un masterpiece dei Pinguini Tattici Nucleari.
“Giovani Wannabe” arriva nel panorama musicale dopo alcuni singoli che spopolano da tempo in radio. La band italiana è nota ai più per “Scrivile scemo” o “Pastello bianco” e ora apre un nuovo capitolo che darà voce e ritmo all’estate italiana. I Pinguini Tattici Nucleari riprendono un termine inglese, “wannabe”, per raccontare la “fame” e la determinazione di chi, giorno dopo giorno, cerca di trovare il proprio posto nel mondo. Il loro tour prenderà il via il 9 luglio da Parma e si concluderà il 13 agosto a Cattolica, per una rassegna di concerti tutti estivi. Si tratta di un grande ritorno per Riccardo Zanotti, Elio Biffi e co., per la gioia di tutti i fan della band.
“Giovani Wannabe”, le dichiarazioni del frontman
“È il primo singolo estivo per noi! Non tratta i temi tipici dell’estate ma c’è una chiave, quella del viaggio esistenziale. “Wannabe” perché si aspira a essere qualcosa che magari si è già ma il mondo non ci riconosce, oppure qualcosa che non si è e per cui si deve lottare molto» ci racconta Riccardo Zanotti, voce della band «”Giovani Wannabe” vuole descrivere i giovani, che sono le anime viaggiatrici per eccellenza”. Dopo infiniti rinvii, i Pinguini Tattici Nucleari torneranno a suonare dal vivo con “Dove eravamo rimasti tour”, diviso in due parti: tra giugno e luglio si esibiranno nei palazzetti italiani, e le date sono interamente sold out, mentre nei mesi estivi si concentreranno sulle grandi location all’aperto e i festival musicali.