“Oggi hanno colpito la città di Kharkiv, ci sono 17 feriti e 7 persone uccise nei bombardamenti. Tra cui c’è una bambina di 9 anni”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.

Bombardamenti russi su Kharkiv, sette vittime

Oltre ai bombardamenti della città di Kharkiv oggi le truppe russe hanno portato avanti l’offensiva nella regione di Lugansk. “Quasi tutta la regione di Lugansk, diciamo il 90% di questo territorio è già preso dai russi“, spiega Guley.  “C’è una la strada da Bakhmut a Lysychansk che i russi stanno provando a tagliare perché è l’unico collegamento tra Severodonetske il territorio dell’Ucraina. Lysychansk è l’ultimo punto rimasto libero della regione di Lugansk e i nostri militari stanno provando con tutte le forze a proteggere questa città. Sappiamo che le battaglie sono molto difficili. Oggi sono riusciti a distruggere un posto di blocco proprio su questa strada. Speriamo riescano a respingere i russi.

Con le armi che abbiamo è difficile proteggerci. Nonostante il coraggio le armi non ci bastano e continuiamo a chiederle all’Europa. Lì al fronte ci sono gli obici francesi, gli obici degli Stati Uniti ma mancano quelli della Germania. L’ambasciatore dell’Ucraina in Germania, Andriy Melnyk, ha ricordato i problemi che abbiamo con le armi e la Germania ci ha promesso queste armi tre settimane fa. Adesso dicono a luglio. Secondo lui possono essere più veloci” ha aggiunto Guley.


Rivedi l’intervento di Iryna Guley in diretta dal parco Shevchenko di Kiev nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Leggi anche: Kherson, Iryna Guley: “Traditori hanno permesso ai russi di entrare”