Giornata mondiale senza tabacco. La pandemia ha cambiato le abitudini degli italiani rispetto al fumo. Dopo una riduzione nei primi mesi del 2020 c’è stato un aumento di un milione di persone a maggio 2021. Non diminuisce neanche il numero di giovani consumatori. 1 su tre tra i 14 e i 17 anni ha già avuto un contatto con il tabacco e quasi il 42% con la sigaretta elettronica.

Giornata mondiale senza tabacco. I dati raccolti

I dati emergono da uno studio dell’ISS svolto in collaborazione con l’Istituto Farmacologico Mario Negri e presentato lo scorso 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. Un ruolo chiave nell’aumento dei fumatori secondo il direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS lo hanno avuto i nuovi prodotti del tabacco (sigarette a tabacco riscaldato, HTP) e le e-cig. Infatti il loro uso in Italia contribuisce alla crescita del numero dei fumatori e alla ricaduta del consumo di sigarette tradizionali. Lo studio rileva che a novembre 2020 il 4.7% dei mai fumatori di sigarette tradizionali, ad aprile (durante il lockdown duro) è diventato fumatore.
Il consumo occasionale o abituale di tabacco tradizionale o di sigaretta elettronica è frequentemente associato a comportamenti non salutari. Secondo gli studi, questi atteggiamenti dannosi sono riconducibili al binge drinking, il consumo di cannabis o di nuove sostanze psicoattive.

 

Numero verde sempre attivo per i fumatori che vogliono smettere di fumare

Ma come smettere di fumare? Dove partire per questo lungo percorso? Il Telefono Verde contro il Fumo 800554088 dell’Istituto Superiore di Sanità ad esempio è un servizio nazionale, anonimo e gratuito, che da decenni sostiene i fumatori nel percorso di cessazione. Tante le iniziative, le soluzioni e le finalità in linea con il tema scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2022. Una data importante per incoraggiare le persone a non accendere nessuna sigaretta  per almeno 24 ore, con la speranza che sia l’inizio di un cammino che le porterà a smettere di fumare in via definitiva.

 

Potrebbe anche interessarti:

Alcol come tabacco: in arrivo le immagini shock