Si celebra oggi, 26 maggio, il World Aperitivo Day, la giornata mondiale dell’aperitivo per uno dei momenti più iconici degli italiani

World Aperitivo Day: il 26 maggio giornata mondiale dell’aperitivo


Si terrà oggi, giovedì 26 maggio, la prima edizione del “World Aperitivo Day”, la giornata internazionale dedicata a una delle pratiche più abitudinarie e piacevoli in tutta Italia.
Eventi in tutta Italia e in particolare a Milano presso la sede della Fondazione Feltrinelli in via Pasubio 5.
Promotore dell’evento è stata la MWW Group, il gruppo ideatore della Milano Wine Week e della Milano Food Week, con l’obiettivo di valorizzare uno dei momenti più iconici della giornata degli italiani anche attraverso un nuovo Manifesto dell’Aperitivo.

Federico Gordini, Presidente di MWW Group ha mostrato tutta la felicità per questa prima edizione: “Con la creazione del World Aperitivo Day e del Manifesto dell’Aperitivo, condiviso e redatto con il coinvolgimento dei più importanti stakeholder di settore, abbiamo voluto istituzionalizzare e internazionalizzare, un momento tipico della tradizione italiana in uso da più di 2000 anni. Un ‘modo’ italiano, altamente apprezzato ed esportabile all’estero, che permette di costruire nuove occasioni di consumo per i nostri prodotti anche attraverso l’abbinamento con ingredienti e sapori di altre tradizioni del beverage e della gastronomia internazionale. Non solo: l’Aperitivo è un momento di grande popolarità sia nella sua versione domestica che nel fuori casa”

Il programma dell’evento


Al World Aperitivo Day a Milano la giornata è iniziata alle 10.30 con ‘Aperitivo Talk’ in compagnia di esperti testimonial. Alle 12 si sono potuti assaggiare le creazioni degli chef abbinate ai Brand presenti.
Dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30 si terrà ‘Aperitivo Master’, la prima edizione di un programma di Masterclass riservata agli operatori, per esplorare e approfondire gli abbinamenti tra eccellenze del Food & Beverage, italiani e internazionali, con il coinvolgimento di autorevoli chef ed esperti di settore.
Alle 18 presentazione del progetto e del Manifesto dell’Aperitivo, alla presenza delle istituzioni, dei Brand e degli Ambassador.
Infine, alle 19 si chiude con ‘Anteprima Aperitivo Festival’, con degustazioni e abbinamenti proposti dagli chef, accompagnati da momenti di intrattenimento.

Leggi: Aperol Spritz Festival a Roma, tre giorni ricchi di eventi con il famoso drink