Il mondo della Formula 1 a fine stagione potrebbe salutare Sebastian Vettel che pare sia pronto al ritiro. Inizialmente erano solo indiscrezioni ma negli ultimi tempi le voci sul futuro dell’ex pilota Ferrari si sono intensificate.

A contribuire alla decisione potrebbe certamente essere la stagione deludente finora che ha vista sia la sua Aston Martin che quella del compagno Lance Stroll in difficoltà. Il tedesco pare abbia dunque iniziato seriamente a terminare la sua lunga carriera in Formula 1, ma per ora non c’è nulla di ufficiale.

Tale decisione ha attivato naturalmente una serie di reazioni a catena che muoveranno il futuro del paddock. Diversi sono i nomi ipotizzati per sostituire Vettel alla guida dell’Aston Martin, così come tante sono le dinamiche legate a questo aspetto.

Nel frattempo, il pilota tedesco pensa al prossimo Gran Premio di Montecarlo sul quale ha dichiarato:

“Monaco è la gara che tutti aspettiamo ogni anno è una sfida unica e il circuito cittadino per eccellenza. Queste auto sono molto più difficili da gestire nelle curve più strette e insidiose, quindi le qualifiche saranno un test ancora più impegnativo per il pilota e la macchina. Considerando quanto è difficile superare a Monaco, è anche una sfida che definirà il weekend”

Sebastian Vettel verso il ritiro: i possibili candidati per sostituirlo

Se sarà confermato il ritiro di Vettel dalla Formula 1, automaticamente per la Aston Martin bisognerà ricorrere ai ripari trovando un degno sostituto. In questo senso, diverse voci vogliono che sia Mick Schumacher a poter occupare la seduta vacante lasciata dal suo connazionale.

I motivi sono molteplici ma soprattutto legati a dinamiche di mercato con tanti risvolti commerciali. La Aston Martin punta infatti ad affermarsi maggiormente nel mercato tedesco e l’erede di Schumacher potrebbe certamente favorire questo processo.

Allo stesso tempo però non è escluso che la scuderia di Lawrence Stroll possa puntare su un profilo come quello di Alonso che unirebbe titoli ad esperienza, oltre che appeal.

Il futuro è ancora incerto, nel frattempo speriamo di poterci godere la classe e la simpatia di Vettel ancora a lungo.

Leggi anche: Charles Leclerc parla di Montecarlo