I Boston Celtic battono i Miami Heat nell’ultima sfida della finale Playoff NBA della Eastern Conference. Ora i Celtic sono in vantaggio nel totale delle gare con un 3-2 che li porta ad un passo dalle NBA Finals. Bene entrambe le squadre al tiro ma alla fine la spuntano i Celtic. I Golden State Warriors di San Francisco sono invece avanti sui Dallas Mavericks per 3-1 nella finale di Playoff Nba della Western Conference.
La gara Heats-Celtic
Prima di tutto bisogna menzionare i rientri importanti di Marcus Smart e Robert Williams per i Celtics e l’assenza pesante di Tyler Herro per i Miami Heat. Tuttavia la gara inizia bene proprio per la squadra della Florida. Gli Heats infatti chiudono con un 42-37 i primi due quarti. Poi la svolta nel terzo quarto. I celtic divengono devastanti e i padroni di casa non rientrano più in partita. Nel giro di 6 minuti e mezzo Boston rifila un 24 a 3 agli Heats. Da lì in poi la gara è a senso unico e si conclude con un 80-93, con gli ospiti che ora avranno la possibilità di giocarsi il matchpoint in casa.
I protagonisti
I protagonisti della gara sono Jaylen Brown e Jayson Tatum. Il primo mette a segno un 25 punti in 40 minuti giocati mentre il secondo mette a segno 22 punti, 12 rimbalzi, 9 assist.Degne di nota le prestazioni di Al Horford con 16 punti e Derrick White con 14. Tra gli heats 18 punti e 10 rimbalzi per Bam Adebayo, sotto tono Jimmy Butler con 13 punti. Bene i subentrati Gabe Vincent con 15 punti e Duncan Robinson con 11.
Playoff NBA: la finale di Western Conference
I Boston Celtic potranno dunque chiudere la serie nella notte tra venerdì e sabato. Altra squadra vicina alle Finals sono i Golden State Warriors di San Francisco che in western conference sono avanti 3-1 sui Dallas Mavericks. Nelle Finals di NBA si prospetta dunque il primo Warriors-Celtic della storia.