Cessione Milan, Investcorp dichiara ufficialmente concluse le trattative per acquistare il club rossonero. L’annuncio ufficiale arriva direttamente dal presidente del fondo mediorientale che ha sede in Bahrein, Mohammed Al Ardhi, che con un annuncio sul proprio profilo Twitter ha spiegato anche i motivi dell’uscita di scena del fondo: “Abbiamo dialogato con Elliott circa un potenziale investimento nel Milan. Come può accadere in queste trattative, non è stato raggiunto un accordo commerciale e abbiamo deciso di comune accordo di concludere i colloqui. Auguriamo il meglio al Milan per la prossima stagione e oltre”, si legge nel tweet.

Cessione Milan, Investcorp si ritira: i motivi

Pensare che solo nelle scorse settimane il fondo Investcorp era considerato davvero a un passo dalla firma per diventare il nuovo proprietario del Milan: sul tavolo di Elliott era stata presentata una proposta da 1.18 miliardi di euro che sembrava aver convinto la famiglia Singer a passare il testimone. Poi, come comunicato nei giorni scorsi dall’agenzia Reuters, la trattativa ha subito un brusco rallentamento che adesso ha portato allo stop ufficiale dei dialoghi. Trattativa dunque interrotta.

Ma qual è stato il motivo che ha spinto il fondo Investcorp a tirarsi fuori dalla corsa? La trattativa si è prima rallentata e poi è terminata perché Elliott ha preferito la proposta economica arrivata dal fondo americano RedBird: secondo le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore dei giorni scorsi, Reb Bird ha offerto 1.3 milioni di euro per acquistare il Milan, cifra che potrebbe lievitare negli anni successivi fino a 1.8 miliardi in base ad una serie di meccanismi. Il fondo Elliott inoltre potrebbe rimanere ancora all’interno del club seppur con una quota di minoranza.

Cessione Milan, RebBird ora corre da solo

Fondo RedBird che adesso dunque corre da solo, senza concorrenti dopo l’uscita di scena di Investcorp. Subito dopo la vittoria dello scudetto da parte del Milan, il presidente rossonero Scaroni ha fatto il punto sulla cessione del club: “Per quanto riguarda Investcorp ho letto che hanno fatto un passo indietro, invece RedBird ne ha fatto uno avanti. Le cifre di cui si parla dimostrano che è stato raggiunto un successo sportivo ma anche finanziario. Mi auguro che la trattativa si concluda prima dell’inizio vero e proprio del calciomercato”, le parole del presidente del Milan.