Bonus rubinetti 2022. Una delle agevolazioni previste dal governo nella legge di bilancio è il bonus per il risparmio idrico.
Bonus rubinetti 2022, come funziona
Si tratta di una somma fino a un massimo di mille euro, che viene erogata a chi ha sostenuto spese nel 2021 che hanno favorito l’utilizzo di meno risorse idriche. Come ricorda l’Agenzia delle Entrate, possono usufruirne tutte “le persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto; la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato”. Più nel dettaglio, il bonus viene corrisposto “per le spese sostenute per la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti”
Come richiederlo
Il Mite ha fissato al 30 giugno il termine per poter inoltrare le domande di rimborso delle spese sostenute nel corso dell’anno 2021 per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici. Fino al 30 giugno 2022, dunque, collegandosi alla piattaforma del sito www.bonusidricomite.it, sarà possibile accedere al rimborso per gli interventi (effettuati nel 2021) di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
Leggi anche https://www.tag24.it/314016-bonus-condizionatori-2022-come-funziona-e-come-richiederlo/