Quando iniziano i saldi estivi 2022? La data è già stata fissata da Confcommercio.
Quando iniziano i saldi estivi 2022?
È stata fissata al 2 luglio, in quasi tutte le regioni, la data di inizio dei saldi estivi 2022, per una durata media di circa 6 settimane. Non è detto che tutte le regioni si adeguino a questa data, ma la gran parte lo faranno. Il calendario completo con tutte le eccezioni, se qualcuno deciderà di anticipare o posticipare, uscirà tra qualche settimana.
Saldi, attenzione alle fregature
Come per ogni vendita in offerta, sarà fondamentale fare molta attenzione ai prodotti che acquistate e al loro prezzo per evitare vere e proprie fregature. I prodotti in saldo hanno carattere stagionale. Quelli che durano più stagioni non vengono scontati. Per questo motivo la merce in saldo deve essere separata da quella non in saldo, in modo che il cliente possa individuarla subito. In quanto prodotti di fine stagione, dovete fare molta attenzione che non vi vengano rifilati i fondi di magazzino, tirati fuori per i saldi e che altrimenti sarebbero riamasti invenduti. Inoltre, per capire bene quanto i prodotti siano scontati, è consigliabile fare un giro per i negozi prima dei saldi, in modo da confrontare i prezzi prima e dopo.
Occhio al cartellino
Sul cartellino di ogni capo, per legge, deve essere scritto il prezzo di partenza, l’ammontare dello sconto in percentuale e il prezzo di vendita scontato. In questo modo il consumatore può accertarsi che gli sconti siano veritieri ed effettivi, che non ci siano trucchi come calcoli falsati o che i prezzi non corrispondano a quanto sconto sia effettivamente promesso. Qualsiasi modo in cui il cartellino del prezzo dei capi possa essere coperto o assente, tipo con cartelloni pubblicitari molto grandi apposti sulle vetrine, oppure che i capi non abbiamo i cartellini del prezzo, è sintomo di fregatura.