Dopo le ore di panico nella giornata di ieri, questa notte i vigili del fuoco e le autorità locali hanno lavorato per estinguere le fiamme che si erano sviluppate sull’isola di Stromboli. Dalle prime ore dell’alba i canadair hanno tentato di intervenire il prima possibile per limitare i danni dell’incendio sul set cinematografico a Stromboli.

Il racconto della vicenda

L’incendio in questione dalle prime ricostruzioni, sarebbe scoppiato durante le riprese della fiction “Protezione civile” con Ambra Angiolini. Le fiamme hanno per prima cosa distrutto piante e alberi per poi avvicinarsi pericolosamente a delle villette. Scatta però la polemica sulla vicenda, l’intenzione del regista era quella di simulare un piccolo incendio. Lo stesso però poi per errore sarebbe divampato senza controllo e successivamente propagato per decine di ettari alimentato dal forte vento di scirocco.

Gli aggiornamenti della mattina

I danni dopo la nottata di lavoro per le autorità competenti non sono per il momento calcolabili, si parla però di disastro ambientale. Arrivano però notizie confortanti, l’ultimo focolaio sarebbe proprio in queste ore domato anche grazie alla popolazione dell’isola che si è subito attivata per aiutare i vigili del fuoco. Per il momento i mezzi arrivati nella notte con un traghetto straordinario sono rimasti sul posto, aiutando i carabinieri locali a mettere in sicurezza l’area ma soprattutto gli abitanti e i tanti turisti presenti.

Arriva ora il conto dei danni e le responsabilità

L’evento sicuramente farà parlare di sé visto che sarebbe andato in scena un grossolano errore nella gestione di alcune scene della fiction. Sotto accusa anche la troupe e l’intera organizzazione. Le polemiche però sono tante e la richiesta di chiarimenti, soprattutto da parte dei cittadini autoctoni. Gli stessi si chiedono come un piccolo incendio di scena sia poi sfociato in un disastro di questa portata. Soprattutto perché, il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi sull’isola. L’assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Sicilia, Toto Cordaro è subito intervenuto sulla vicenda: “Confermo che l’incendio è scaturito sul set della fiction sulla protezione civile”.

Le prime voci istituzionali sull’incendio sul set a Stromboli

Dopo le prime notizie che circolavano tra il passaparola e gli organi ufficiali, il sindaco Marco Giorgianni ha voluto precisare: “Io non ho dato alcuna autorizzazione e non so se l’incendio sia stato causato dalla troupe. Posso dire che le mie uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle. Durante tutta la giornata mi sono occupato con le autorità, vigili del fuoco, forestale, prefettura, per far mettere in sicurezza l’isola visti i danni causati dal vastissimo rogo. Per il resto saranno le autorità preposte a fare chiarezza su quanto accaduto ed accertare eventuali responsabilità. Per quel che mi riguarda mi determinerò eventualmente per la richiesta dei danni”.

Le stesse autorità citate dal sindaco dovranno ora indagare su cosa si accaduto nello specifico e su cosa abbia scaturito l’incendio ma soprattutto come chiedono a gran voce i cittadini dell’isola le responsabilità.