Giovanna Melandri, chi è l’attuale Presidente della “Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle Arti del. XXI secolo”

Giovanna Melandri chi è

Nata a New York il 28 gennaio 1962, è la sorella maggiore della sceneggiatrice Francesca Melandri e cugina del giornalista Giovanni Minoli. In ragione della sua nascita a New York è anche cittadina statunitense. Giovanna Melandri nel 1994 Ha studiato al liceo dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma. Si è laureata “cum laude” in Politica Economica all’Università di Roma, con una tesi sulla riforma fiscale del 1981 di Reagan. Nel 2000 ha ricevuto la Laurea honoris causa da parte dell’Università americana John Cabot University di Roma. È bilingue italiano/inglese, ha un’ottima conoscenza del francese e una discreta padronanza del tedesco. Nel Febbraio 2014, in virtù dell’attività di promozione e ricerca sui temi della qualità Architettonica, è stata insignita del premio di “Architetto ad honorem” dal Consiglio nazionale degli architetti. Nell’ottobre del 2012 è stata nominata dal Ministro per i beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi alla presidenza della “Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo”, assumendone la guida anche con funzioni esecutive.

La carriera in politica

E’ stata deputato dal 1994 al 2013, Ministro per i beni e le attività culturali nei Governi D’Alema I, D’Alema II e Amato II e Ministro senza portafoglio con delega allo Sport nel Governo Prodi II. Nella XVI legislatura (2008-2013) è membro della Commissione VII della Camera dei deputati (Cultura, scienza e istruzione) e della Commissione di Vigilanza RAI.

Vita privata

Giovanna Melandri è sposata con Marco Morielli. Come racconta il sito IoDonna, nel 2002 l’allora onorevole, ai tempi 40enne, venne paparazzata nel 2002 sul lungotevere mentre baciava il musicista Premio Oscar per La Vita è bella Nicola Piovani. Il compagno della deputata, Marco Morielli, 53enne, padre di sua figlia, abbozzò. Anzi, fece di più, consegnò alla storia del costume italiano una battuta memorabile: «Siamo giovani, siamo aperti, io sono di sinistra». E pace. I due si sono poi sposati nel 2009, dopo 21 anni insieme.