Accadde oggi, 26 maggio 1940: l’evacuazione di Dunkerque. Il tutto cominciò il 26 maggio di 82 anni fa per terminare  il 4 giugno del 1940. Andò in scena durante la grande offensiva in Occidente sferrata dalle truppe tedesche della Wehrmacht nella prima fase della Seconda guerra mondiale.

Accadde oggi, 26 maggio 1940: l’evacuazione di Dunkerque

Dopo la cosiddetta “strana guerra”, la campagna di Francia cominciò con la travolgente avanzata delle Panzer-Divisionen attraverso le Ardenne e oltre la Mosa. Dopo aver sbaragliato le deboli formazioni francesi schierate in questo settore del fronte, le forze corazzate tedesche avanzarono rapidamente verso ovest raggiungendo le coste della Manica e tagliando fuori in Belgio e nel nord della Francia l’intero Gruppo d’armate alleato, costituito dalle migliori armate francesi e dal Corpo di spedizione britannico.

L’evacuazione salvò circa 400.000 soldati della forza anglo-francese

La disperata situazione delle forze alleate, accerchiate dalle truppe della Germania, dopo alcuni fallimentari tentativi di contrattacco, costrinse gli alti comandi di Francia e Gran Bretagna a ordinare un ripiegamento verso le coste della Manica. Qui le truppe alleate superstiti, circa 400.000 soldati, vennero in gran parte evacuate via mare attraverso il porto di Dunkerque anche grazie a tante barche private che partirono dall’Inghilterra. L’esercito anglo-francese perse di conseguenza tutto l’equipaggiamento e i materiali bellici ma sfuggendo comunque alla morte o alla cattura.

L’evacuazione di Dunkerque fu uno straordinario successo di Wiston Churchill

La riuscita evacuazione fu indubbiamente uno straordinario successo del Primo ministro inglese Winston Churchill (nella foto) e venne definita in Gran Bretagna come una stupefacente vittoria morale. Tuttavia dopo la perdita delle migliori forze francesi e britanniche, la situazione globale per gli Alleati era ormai gravemente compromessa, e la successiva seconda fase dell’offensiva tedesca a ovest, portò inevitabilmente alla vittoria totale del Terzo Reich e alla capitolazione della Francia costretta alla resa.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.