“I cittadini di Kherson ci mandano sempre messaggi e chiedono di parlare dell’occupazione di questa città. Chiedono ai militari e alle autorità perché non sono riusciti prima a fermare i militari russi. Dicono che qualcuno ha tradito le autorità della città e per questo i russi sono entrati liberamente dalla Crimea”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.

Ucraina, Kherson occupata dai russi

Mentre oggi il presidente russo Vladimir Putin firmava un decreto che semplifica l’ottenimento della cittadinanza russa per i residenti delle regioni ucraine di Zaporozhye e Kherson, “il ministro degli Affari Esteri ucraino” spiega Guley, “ha detto che avremmo la possibilità di liberare Kherson solo se riceveremo i lanciarazzi multipli.

Li aspettiamo e li chiediamo ai nostri partner. Kuleba ha cercato di parlare con i leader europei, ha fatto più di dieci round di negoziati per convincerli ma loro sono preoccupati. Non ci daranno questi sistemi prima degli Stati Uniti”.

La linea rossa dei negoziati

Oggi Mykhailo Podolyak, ngoziatore e consigliere della presidenza Zelensky, parlando di possibili negoziati ha messo in guardia dal ripetere gli accordi di Minsk, siglati dopo la nascita delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk nel 2014.

“Podolyak ha dichiarato” continua Guley “che l’Ucraina riceve proposte da parte dei leader europei che ci propongono di cedere i nostri territori in cambio della pace. Parlano della possibilità di congelare il conflitto ma Mykhailo Podolyak ha spiegato che abbiamo messo la linea rossa oltre la quale non andiamo. Per noi non è accettabile vendere i nostri territori, la nostra indipendenza e la nostra gente. Non diamo i nostri territori al nostro nemico. Abbiamo pagato un prezzo molto alto per essere liberi quindi questa proposta non è accettabile.

Mykhailo Podolyak ha detto in questi giorni hanno alzato la testa i lobbisti filorussi che cercano di rinnovare il business con la Russia e per questo cercano di organizzare questo scenario”.

Rivedi l’intervento di Iryna Guley nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Leggi anche: Ucraina, Iryna Guley: “Oggi giornata intensa di bombardamenti”