Era dal 1982 che gli appassionati delle due ruote aspettavano che si corresse il Gran Premio di Finlandia. Come un fulmine a ciel sereno, è arrivata oggi una comunicazione congiunta di FIM, IRTA e Dorna a tarpare i sogni degli appassionati locali. Non si correrà per problemi di omologazione del circuito e per “la situazione geopolitica”.
Si tratta dell’ennesimo rinvio per questo Gran Premio di MotoGP che sarebbe dovuto tornare nel 2020 ma, a causa della pandemia, fu rimandato.
Gran Premio di Finlandia cancellato: il comunicato
Le motivazioni dell’ennesimo slittamento si possono leggere in una nota congiunta di FIM, IRTA e Dorna Sports.
“FIM, IRTA e Dorna Sports sono obbligate ad annunciare delle modifiche al calendario del Campionato del Mondo FIM MotoGP™ 2022. I lavori di omologazione al KymiRing, insieme ai rischi causati dalla situazione geopolitica in atto nella regione, hanno purtroppo costretto alla cancellazione del Gran Premio di Finlandia nel 2022. Le circostanze attuali hanno creato ritardi e messo a rischio i lavori in corso sul nuovo circuito . Tutte le parti hanno quindi concordato che il debutto della pista deve essere posticipato al 2023, quando la MotoGP™ non vede l’ora di tornare in Finlandia per la prima volta in quattro decenni. Il calendario finale del Campionato del Mondo FIM MotoGP™ 2022 dovrebbe quindi comprendere 20 round“.
La storia del GP di Finlandia
Si sarebbe dovuto correre domenica 10 luglio al Kymi Ring di Imatra, ma il circuito finlandese è sfortunato.
Inizialmente il ritorno dopo 38 anni di stop era previsto per il 2020, per poi slittare al 2021 e poi a quest’anno, quando ancora una volta è stato rimandato.
Si è corso in Finlandia dal 1962 al 1982, mattatore della gara l’italiano Giacomo Agostini che nella classe 500 vinse ben 10 edizioni del Gran Premio di Finlandia.
Saranno quindi 20 le gare totali di questo MotoMondiale rispetto alle 21 previste. Dopo la gara del 26 giugno ad Assen la MotoGP si fermerà quindi per oltre un mese per tornare ad accendere i motori solo ad agosto, quando si correrà sullo storico tracciato di Silverstone.
BREAKING 📰
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 25, 2022
Homologation works and the risks caused by the ongoing geopolitical situation have sadly obliged the cancellation of the 2022 #FinnishGP 🇫🇮https://t.co/OqpHu3qrM4