Obbligo mascherina sui treni. Fino al 15 giugno sarà in vigore su tutti i mezzi di trasporto.

Obbligo mascherina sui treni

Su treni, mezzi pubblici, navi, traghetti e aerei rimane l’obbligo di mascherina FFP2 da indossare durante il viaggio. Al via da domenica 1 maggio le nuove disposizioni che prorogano fino al 15 giugno l’obbligo della mascherina sui mezzi di trasporto locale e a media e lunga percorrenza. Tra le novità in vigore per tutti i passeggeri, decade l’obbligo di presentazione del certificato verde: chi si sposterà a bordo dei mezzi di trasporto non sarà infatti più tenuto a essere in possesso di green pass.

Aereo

Rispetto al treno, più complessa e articolata è la situazione legata all’aereo. Alla luce delle nuove linee guida europee, non è più necessario indossare i dispositivi su aerei europei. La normativa italiana prevede però l’obbligo sui mezzi di trasporto fino al 15 giugno. A chiarire la situazione è l’Enac. La mascherina va indossata su voli con partenza e destinazione interna all’Italia, a prescindere dalla nazionalità della compagnia aerea. Cambia la situazione per i voli internazionali. In questo caso si guarda alle regole del Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo.

Con i casi in discesa si stanno allentando tutte le restrizioni, comprese quelle sul fronte dei viaggi. A ogni Paese è però lasciata libertà sulle disposizioni di ingresso e uscita e in merito alla validità del «certificato verde» di pronta guarigione o tampone in cui continua a essere necessario per l’ingresso solo in numero limitato di diversi Ue.

ì