Interessato a un Master Blockchain Online? Leggi l’intervista all’ingegner Daniele Caligiore, docente Unicusano e responsabile dei moduli relativi all’intelligenza artificiale nel master di II livello in “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BLOCKCHAIN: ASPETTI TECNO-GIURIDICI ED ECONOMICI. APPLICAZIONI IN AMBITO MEDICO E INDUSTRIALE”.
Master Blockchain Online, la parola all’ing. Caligiore
L’ingegner Caligiore è primo ricercatore nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR) dove si occupa di intelligenza artificiale per lo studio del cervello, è direttore e cofondatore della «Advanced School in AI», per lo studio interdisciplinare dell’intelligenza artificiale e tra i soci fondatori dell’azienda spin-off ISTC-CNR AI2Life, start-up innovativa dedita a soluzioni di intelligenza artificiale per promuovere sviluppo sociale e benessere delle persone.
Ing. Caligiore come è nata l’idea del master blockchain online?
Il master nasce da un’idea dall’Avvocato Massimo Giuliano, docente di diritto di internet e delle nuove tecnologie presso l’Unicusano nonché membro del gruppo di esperti Blockchain presso il Ministero dello Sviluppo Economico e tra i soci fondatori di AI2Life. In sostanza il master è frutto di una collaborazione tra Unicusano, AI2Life, spin-off ISTC-CNR e l’Advanced School in AI per lo studio interdisciplinare dell’intelligenza artificiale (www.as-ai.org). L’Avv. Giuliano ha organizzato e coordinato il moduli del master relativi alla tecnologia blockchain, mentre io ho organizzato e coordinato i moduli relativi all’intelligenza artificiale.
Quali sono gli obiettivi del master?
Il Master è finalizzato alla scoperta e all’approfondimento dei campi di applicazione dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain in ambito medico, giuridico e nel business. Il percorso è rivolto a laureati (almeno di I livello) di tutte le discipline che vogliono ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business, analizzando e affrontando le nuove sfide lavorative attraverso la comprensione delle potenzialità di queste tecnologie emergenti.
Come il motore a vapore o l’elettricità nel passato, intelligenza artificiale e tecnologie blockchain stanno trasformando la società e il mondo del lavoro. L’aumento della potenza di calcolo dei computer, l’enorme disponibilità dei dati, il progresso negli algoritmi, e soprattutto la contaminazione tra tecnologie digitali, neurotecnologie e intelligenza artificiale hanno reso intelligenza artificiale e blockchain due delle tecnologie più strategiche del 21° secolo. La posta in gioco non potrebbe essere più alta. Il modo in cui ci relazioniamo adesso con queste tecnologie determinerà il mondo in cui vivremo. Il Master mira a fornire le competenze tecniche ed interdisciplinari che occorrono per maneggiare l’intelligenza artificiale e le tecnologiebBlockchain. Conoscere i meccanismi attraverso cui gli algoritmi producono risultati aiuta ad evitare gli errori, i bias, i rischi, e soprattutto a scegliere le soluzioni più adeguate alle diverse applicazioni in ambito medico, giuridico e aziendale.
E le tematiche?
Quali problemi sono risolvibili dai sistemi di intelligenza artificiale e blockchain? Quali sono le fasi nella realizzazione di un progetto di intelligenza artificiale o blockchain e quali sono le tecnologie di intelligenza artificiale e blockchain che abbiamo a disposizione, quali competenze sono necessarie e quali ruoli, di quale infrastruttura c’è bisogno per utilizzare queste tecnologie? Quali sono gli aspetti economico-giuridici e manageriali correlati all’utilizzo di queste nuove tecnologie? Sono tutte tematiche affrontate dai corsi del Master.
Il Master mira a creare le condizioni per guidare i discenti in un possibile percorso di adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e blockchain, nella prospettiva della realizzazione del business case, della valutazione dei requisiti e del rapporto costi-benefici, e dell’attività di design, release e deployment del progetto.
I docenti del master provengono dal mondo della ricerca pubblica, dell’Università e delle aziende private operanti nell’ambito della ricerca e applicazione tecnologica sull’intelligenza naturale e artificiale e sulla blockchain.
È stato recentemente pubblicato anche un suo libro. Questi sono i temi che ha anche trattato nel suo libro appena uscito “IA istruzioni per l’uso”?
Esatto. Le tematiche trattate nel libro sono fondamentali per il Master Unicusano ed ho utilizzato molte parti del libro per la preparazione di diversi moduli del master.
L’idea del mio libro nasce in un contesto fortemente interdisciplinare, l’ISTC-CNR di Roma, il posto dove faccio ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze da più di 15 anni. Qui ho avuto la fortuna di vedere in anticipo che la contaminazione tra diverse discipline, come filosofia, psicologia, neuroscienze, ingegneria, e tra intelligenza artificiale e neurotecnologie, ha illimitate potenzialità nel trovare soluzioni veramente innovative ed originali ai problemi della ricerca scientifica.
Il libro è stato scritto seguendo un approccio interdisciplinare quindi è fruibile da studenti di tutte le facoltà. Analogamente il Master non si rivolge soltanto a chi ha già un bagaglio di conoscenze tecnico-scientifiche, come ingegneri, fisici o informatici, ma anche a studenti che vengono da psicologia, medicina, lettere, giurisprudenza, neuroscienze, ecc, perché saranno soprattutto loro che in futuro useranno l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie, come la blockchain, per applicazioni che forse oggi ancora non riusciamo a concepire.
In futuro tutte le discipline utilizzeranno l’intelligenza artificiale, occorre formare su questi temi per evitare di diventare utilizzatori passivi e inconsapevoli delle potenzialità di questa “nuova” metodologia di ricerca! Questo è in fondo il messaggio del Master Blockchain Online e del mio libro.