Emma Marrone è una delle maggiori esponenti della musica italiana nel mondo, nel corso degli anni si è conquistata un posto nell’élite della musica italiana grazie alla sua voce potente e la sua voglia di arrivare in alto. Partita dal talent di Mediaset “Amici” dove conquistò il primo posto nel 2009 ed un contratto con l’etichetta discografica “Universal Music Group”, Emma sotto la guida di Maria De Filippi è cresciuta fino ad arrivare ad essere una delle pochissime artiste italiane a partecipare al festival di Sanremo sia come concorrente in gara che come co-conduttrice. Nata a Firenze ma cresciuta in Salento, difende con forza le sue origini salentine anche all’Eurovision Song Contest nel 2014 dove si posiziona al 21° posto, compie gli anni oggi una delle artiste più amate della musica italiana, auguri Emma!
Emma Marrone, gli inizi
Emmanuela Marrone, nota più semplicemente come Emma Marrone è nata a Firenze il 25 maggio del 1984, si traferisce da piccolissima al paese dei suoi genitori ad Aradeo in provincia di Lecce. Contemporaneamente agli studi, Emma si avvicina con passione alla musica grazie al papà Rosario che notando la forte partecipazione emotiva che la figlia riponeva nella musica decise di inserirla all’età di 9 anni nel suo gruppo Karadreon e negli H20, gruppi in cui era chitarrista. Emma termina gli studi con l’esame di maturità con una tesina sulla musica e poi inizia a lavorare come magazziniera e commessa finché nel 2003 esordisce nel mondo della musica professionistico vincendo il talent show “Superstar Tour” con cui ottiene un contratto con la Universal e fino al 2009 cambia gruppi, prova da solista ma no riesce a sfondare al grande pubblico.
La vittoria ad Amici
Nel Luglio del 2009 si presenta ai provini per la nona edizione del talent “Amici di Maria De Filippi” e nel settembre scopre di essere stata presa a far parte del talent show, fortemente voluta dall’insegnante Charlie Rapino. Il 29 marzo del 2009 vince la finale e firma un nuovo contratto con la casa discografica Universal, con cui pubblica il suo primo ep, “Oltre” che si certifica doppio disco di platino, nelle prime due settimane dall’uscita vende oltre 120.000 copie e chiuderà il 2010 come il disco più venduto dell’anno in Italia.