Questa sera occhi puntati sull’Arena Kombetare di Tirana per la finale di Conference League. Per il momento però non è il campo e la partita delle ore 21 a creare discussione. L’allarme sicurezza preannunciato dalle autorità locali si sta rivelando fondato. Nella notte, infatti, la polizia della capitale albanese ha confermato tre diversi interventi per degli incidenti che hanno portato in due di questi a degli scontri. I protagonisti, come per quel famoso 19 febbraio 2015 a Roma, sono stati alcuni supporter venuti dall’Olanda.

I tre casi di disordini

Nel primo caso, un uomo di nazionalità albanese è stato ferito con una sedia alla testa nella fan zone riservata ai tifosi del Feyenoord, che sarebbero stati provocati dall’uomo poi rimasto ferito ma non in pericolo di vita. Nella confusione generale otto persone sono state fermate per questa vicenda, ma non sono, almeno per ora in stato di arresto.

Il secondo caso si è verificato in una delle zone rinomate per la movida notturna, a poche centinaia di metri dalla sede del Governo. In questo caso circa 200 tifosi olandesi sono entrati in contatto con la polizia, usando mazze e lanciando pietre contro gli agenti, due dei quali sono rimasti feriti.

L’ultimo caso è relativo a degli incidenti nei pressi della sede della direzione centrale della polizia di Tirana fra poliziotti ed altri tifosi del Feyenoord. Un’auto della polizia è rimasta con i vetri in frantumi. Intanto vengono segnalati anche tafferugli anche in periferia.

Le prime voci delle autorità albanesi

Ad intervenire sulla notte appena passata è stata una portavoce del ministero della Sanità albanese in una nota: “Il numero dei feriti nel corso degli incidenti fra tifosi di Roma e Feyenoord e polizia qui a Tirana è salito a dieci. Oltre all’albanese colpito alla testa e ai due italiani, ci sono sette poliziotti, uno dei quali è in stato grave”.

La gestione logistica nella giornata della Finale di Conference League

Nella serata di ieri sono iniziati gli arrivi dei tifosi delle due compagini. L’aeroporto di Tirana sarà sotto controllo come il porto nella cittadina di Durazzo. Nella giornata di oggi si attendono altri voli charter della maggior parte dei sostenitori della Roma che secondo le stime dovrebbero essere circa 20mila. Per quanto riguarda lo stadio, non essendo presenti barriere sarà allestito un cordone di steward tra le due tifoserie. Al termine della gara ci saranno due possibilità a livello organizzativo. Se a primeggiare saranno gli uomini del Feyenoord, i tifosi olandesi saranno scortati verso l’aeroporto e fatti imbarcare con ancora i sostenitori giallorossi nell’impianto. Se la Roma, invece, porterà a casa la prima edizione della terza coppa europea avverrà il contrario.