Raccolta firme contro reddito cittadinanza. L’ha annunciata il leader di Italia viva Matteo Renzi trovando sponda in Fratelli d’Italia, in alcuni esponenti di Forza Italia, ma non in Elio Vito, deputato del partito di Berlusconi, che è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Raccolta firme contro reddito cittadinanza

“Mi indigno -ha affermato Vito-. Io il reddito di cittadinanza non l’ho votato, in quanto Forza Italia era all’opposizione del governo Conte. Poi c’è stata la pandemia, c’è l’inflazione, è una crescita ancora difficile. Il reddito di cittadinanza ha avuto sicuramente dei problemi di attuazione, oggi abolire una misura di aiuto a chi ha bisogno mi pare veramente una cosa indecente. Renzi e Italia viva sanno perfettamente che il referendum abrogativo non consentirebbe di introdurre una misura alternativa, ma soprattutto questo referendum si farebbe nel 2025. E’ una cosa fatta per offendere chi ha bisogno. Dei casi di furbetti ci sono stati purtroppo, ma non è che per questo abolisci tutta la misura. Io ho firmato anche la proposta per il salario minimo, certe cose non sono temi da comunisti, sono temi da liberali”.

Centrodestra

“Ho la sensazione che stia insieme solo per opportunismo perché c’è una legge elettorale che la farebbe vincere. Ma poi una volta che vinci devi andare d’accordo. Io farei prima un accordo sui contenuti del programma, se questi sono compatibili con i principi di Forza Italia si fa l’alleanza altrimenti no”.

Tenuta del governo

“Non credo che Draghi sia in difficoltà. Il governo è nato per contrastare la pandemia e per realizzare il Pnrr. Se queste cose non possono essere realizzate Draghi si dimette e si torna a votare. Però sul catasto e sulle concessioni balneari si può trovare una soluzione. Forza Italia dovrebbe essere dalla parte di chi spinge le liberalizzazioni, non da chi le difende, questo mi dispiace. Ci sono purtroppo evidenti interessi elettorali, per non dire clientelari. Però alla fine credo che tutto si ricomporrà”.