In occasione della Giornata internazionale dei minori scomparsi, il Ministero dell’Interno comunica i dati relativi al primo quadrimestre 2022. Sono 3.589 i minori scomparsi in Italia da gennaio ad aprile, ossia il 64,6% delle denunce totali presentate. Molti di loro, il 67% sono stranieri, e solo il 31% viene successivamente ritrovato.

Numeri che testimoniano quanto il tema sia centrale nella società attuale e necessiti di una costante attenzione da parte delle forze dell’ordine e delle Istituzioni. Un fenomeno che contrastato e monitorato, ma soprattutto prevenuto attraverso azioni e comportamenti mirati. Il dato finora registrato è leggermente inferiore rispetto a quello del 2021, quando i minori scomparsi in tutto l’anno furono 12.117 (62,9% delle denunce).

Minori scomparsi 2022, pesano anche i messaggi sul web

Il bollettino di inizio 2022 parla di 3.589 minori scomparsi, secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Interno. Come accennato in precedenza, i numeri riguardano soprattutto stranieri, perlopiù entrati in Italia tramite metodi illeciti. Qui le forze dell’ordine provvedono a inserirli nell’apposito circuito di protezione e integrazione. Motivazioni dunque diverse dalle denunce di scomparsa dei minori italiani, che fuggono soprattutto da situazioni familiari scomode e intollerabili. Aspetto interessante che emerge dal report riguarda l’impatto degli strumenti online come cause dell’allontanamento volontario, a cominciare dal cyberbullismo.

Tutti gli strumenti messi in campo da Polizia e Istituzioni

In occasione dell’anniversario della Giornata internazionale dei minori scomparsi, il Ministero dell’Interno ricorda quanto sia importante intervenire alla radice. A cominciare dalla denuncia alle forze di Polizia, che deve essere immediata al fine di accrescere sensibilmente il tasso di successo del ritrovamento. Oltre al tradizionale 112, in Italia è possibile contattare anche il numero europeo 116000.

Uno strumento alternativo digitale è l’app YouPol, nata per altri scopi ma che funge da collettore globale di segnalazioni, tra cui anche le denunce di scomparsa. Tramite l’applicazione è inoltre possibile effettuare delle segnalazioni, mandare messaggi e immagini direttamente alla Polizia di Stato.