Da qualche anno in Italia ha preso definitivamente quota la cultura dell’escursionismo. Era ovviamente già presente nella parte nord del paese ma, complice il lockdown e la crisi del turismo che ha dimezzato i viaggi all’estero (come i picchi della Bolivia), adesso questo modo di godersi il tempo libero è apprezzato in tutta la penisola. Lo dimostra il boom del trekking a Roma che è un po’ un colpo di scena. Se, infatti, è risaputo che la capitale offra arte e bellezze d’altri tempi, è una novità recente che possa dare divertimento anche in tal senso. Eppure… esistono ben 4 itinerari che consigliamo di seguire se avete voglia di vivere questo tipo d’esperienza rimanendo nel Lazio a pochi chilometri dalla città eterna. Ecco dov’è la montagna vicino a Roma.

Le principali gite in montagna vicino a Roma

Gli esperti di trekking offrono queste 4 opzioni di montagna vicino a Roma.

1 – Cascate di Diosilla e Monterano a Viterbo

“Il primo posto dove fare trekking a Roma sono le Cascate di Diosilla da cui puoi arrivare alla città fantasma di Monterano, passando per laghetti sulfurei e antiche miniere. Considera cheMonterano antica fu abbandonata nel ‘700, con la sua fontana del Bernini non ancora restituita alla natura che reclama la città.

Lunghezza e difficoltà dell’itinerario: 6 km, facile.”

2 – Picco di Circe a San Felice Circeo

“Il picco del Monte Circeo è un posto dove fare trekking a Roma con una vista mozzafiato. Si tratta di un itinerario particolarmente panoramico che percorre tutta la cresta della montagna con una vista che include:

  • il Golfo di Gaeta;
  • le Isole Pontine;
  • la spiaggia di Sabaudia;
  • i laghi costieri e la selva di Circe.

Lunghezza e difficoltà dell’itinerario: 4 km, medio.”

3 – Valle del Treja e Mazzano Romano

“Il trekking lungo la valle del Treja è un viaggio dentro la natura e la storia. Il tracciato ripercorre gli antichi sentieri segnati dai popoli Falisci, tra antiche necropoli ed un santuario del periodo pre-romano. Nella valle del Treja potrai visitare il bellissimoborgo di Mazzano Romano. Poco più in là c’è anche il borgo degli artisti di Calcata.

Lunghezza e difficoltà dell’itinerario: 8 km, medio.”

4 – Monte Scalambra a Frosinone

“I Monti Ernici segnano il confine naturale tra Lazio e Abruzzo e sono ideali per fare trekking a Roma. Il Monte Scalambra con i suoi 1420 metri d’altitudine è segnato da un sentiero che ne solca un fianco passando in un meraviglioso bosco.

Il tracciato raggiunge l’Eremo di S.Michele da cui la vista sulla vallata è magnifica. Trai paesi da visitare in questo itinerario ti segnaliamo Valle Serrone, patria del vino Cesanese.

Lunghezza e difficoltà dell’itinerario: 6,5 km, difficile.”

Montagna vicino a Roma: la sicurezza

Ricordiamo che, anche se la montagna vicino a Roma non fa parte delle Alpi, presenta sempre le sue difficoltà. Le condizioni metereologiche ad alta quota cambiano velocemente e ci sono lunghi tratti in cui è assente ogni tipo di segnale di cellulare o Internet. Non affrontate mai un’escursione senza una guida o muniti di tutte le informazioni necessarie per stare in sicurezza con la famiglia. Ci sono siti specializzati che offrono informazioni dettagliate in tal senso e che offrono strumenti di facile utilizzo come l’app di MountaiNow. Partite con il giusto equipaggio, cibo e acqua in abbondanza e nelle ore meno calde della giornata ma dove c’è luce.