Paolo Mondani di Report e la perquisizione della Dia. “Su mandato della procura di Caltanissetta, questa mattina, presso l’abitazione dell’inviato di Report Paolo Mondani e la redazione del sottoscritto”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook il conduttore di Report Sigfrido Ranucci. Il giornalista non è indagato. Il motivo – afferma il Ranucci – sarebbe quello di “sequestrare atti riguardanti l’inchiesta di ieri sera sulla strage di Capaci nella quale si evidenziava la presenza di Stefano Delle Chiaie, leader di Avanguardia nazionale, sul luogo dell’attentato di Capaci. gli investigatori cercano atti e testimonianze anche su telefonini e pc”.
Paolo Mondani di Report e la perquisizione della Dia
Il conduttore del programma di Rai 3, spiega poi che “quello della Procura di Caltanissetta è un comunicato molto contraddittorio che non spiega bene. Poi di quale fuga di notizie si tratterebbe – domanda Ranucci – se loro non le ritenevano confermate? C’è una verità giudiziaria ed una storica e giornalistica da raccontare”. Ranucci insiste sulla linea da sempre presa dal programma: “Notoriamente Report ha sempre avuto una grande sensibilità a dare un contributo alla giustizia. Quindi – conclude – nessuna polemica, ma preoccupazione sì, per un’eventuale mancanza di tutela delle fonti”.
Il Pm smentisce l’inchiesta
“Sia nel corso delle conversazioni intercettate, che nel corso degli interrogatori da lui resi, al pubblico ministero e ai carabinieri, il collbaoratore di giustizia Alberto Lo Cicero, citato nella trasmissione di ieri su Report, “non fa alcuna menzione di Stefano Delle Chiaie”. Lo afferma il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca in merito alle perquisizioni che hanno interessato un giornalista di Report, il giorno dopo la trasmissione Rai: “Sono del tutto destituite di fondamento le affermazioni circa la sussistenza di specifiche e tempestive dichiarazioni rese da Lo Cicero sugli argomenti sopra indicati e, quindi, che sarebbe stato possibile evitare la strage di Capaci ed anticipare di alcuni mesi la cattura di Salvatore Riina”, così conclude il Pm.