Gentiloni risponde a Salvini dopo le polemiche del leghista in merito alle indicazioni dell’UE sul Pnnr. Botta e risposta tra i due dopo che Salvini aveva dichiarato che se l’Unione Europea volesse un aumento delle tasse la lega non l’avrebbe accettato.  Il commissario Ue agli Affari Economici sostiene che l’UE non ha intenzione di massacrare nessuno di tasse. Bruxell ha evidenziato che l’italia ha una certa vulnerabilità sia per  l’elevato debito pubblico che per la debole crescita della produttività, cosa che può avere un impatto anche a livello comunitario.

 

Le raccomandazioni di Bruxell

 

La commissione Europea ha, infatti, sottolineato come il rapporto tra debito pubblico e Pil in Italia ha iniziato a diminuire nel 2021 e le previsioni dicono che il trend possa continuare. Rimane un rischio, però, per la sostenibilità fiscale, il settore finanziario e la crescita economica. Tale rischio potrebbe presentarsi con il graduale abbandono delle misure di sostegno temporaneo in risposta alla crisi pandemica. Proprio per evitare problemi l’UE raccomanda all’italia di  “procedere all’attuazione del suo piano di ripresa e resilienza, in linea con le tappe e gli obiettivi fissati”. Inoltre consiglia di “concludere rapidamente i negoziati dei documenti di programmazione della politica di coesione 2021-2027 per avviarne l’attuazione”

 

Infine Bruxell invita l’Italia aridurre la dipendenza dai combustibili fossili e diversificare le importazioni di energia. Superare le strozzature per aumentare la capacità di trasporto interno del gas, sviluppare le interconnessioni elettriche, accelerare la diffusione di ulteriori capacità di energia rinnovabile e adottare misure per aumentare l’efficienza energetica e promuovere la mobilità sostenibile”.

 

Le dichiarazioni di Salvini

 

Salvini non aveva digerito i consigli imposti dalla comunità europea e aveva dichiarato: 

Se la Ue ci impone di aumentare la tassa sulla casa, si attacca. Se la richiesta dell’Ue è massacrare i lavoratori, le imprese e i risparmiatori italiani la risposta sarà no. Ci governeremo da soli

Gentiloni risponde a Salvini

Attacco che a sentire le parole del commissario ue non sussiste. Ecco infatti cosa dice Gentiloni: 

“Nelle nostre raccomandazioni ci sono sei parole che posso anche leggere: aggiornare i valori catastali ai valori attuali di mercato. Penso che questo non rappresenti né una richiesta di aumento delle tasse, né di reintroduzione di tasse sulla prima casa ma rappresenti una necessità di cui penso il Governo italiano sia pienamente consapevole e infatti sta preparando misure in questa direzione”.