Avere una bella abbronzatura dorata è il sogno di tutti. La cosa più importante poi è che duri per tutta la bella stagione, e che non scompaia qualche giorno dopo essere rientrati dalla nostra vacanza.

Ma come possiamo fare per “aiutare la nostra tintarella“? Per prima cosa, dobbiamo partire dalla tavola. Infatti è proprio da qui, scegliendo la frutta e la verdura di stagione che riusciamo a mantenere quel bel colorito d’orato che tanto ci piace.

La verdura per l’abbronzatura

Al podio della top list dei cibi da mangiare per abbronzarsi troviamo sicuramente per la loro celebrità le carote. Questi ortaggi, contengono molto betacarotene. Pensate che 100 grammi di polpa di carote apportano circa 1200 microgrammi di vitamina A. Questa verdura è quindi una perfetta alleata per aiutare la nostra abbronzatura. Ricordiamo inoltre che le carote sono anche ricche di acqua e tanti sali minerali. Insomma, scegliete le carote!

Troviamo poi gli spinaci e il radicchio, ottimi cibi per abbronzarsi. Infatti, entrambe queste verdure contengono 600 microgrammi di vitamina A che corrispondono circa alla dose giornaliera raccomandata di vitamina A.

abbronzatura

La frutta che ci aiuta con l’abbronzatura

Per una bella abbronzatura non poteva mancare la frutta di stagione. Ciliegie, anguria e tutti i frutti di colore rosso, ma anche peschealbicocche meloni sono gli alimenti ideali per abbronzarsi. Sono frutti freschi di stagione e, come si intuisce dal loro colore, sono ricchi di betacarotene.

Le albicocche sono quelle che all’interno di questo trio aranciato, forniscono un maggior quantitativo di vitamina A. Parliamo di 350-500 microgrammi ogni 100 grammi di polpa, ovvero circa l’80% della dose giornaliera consigliata. Inoltre, questo frutto dalla polpa carnosa combatte anche i radicali liberi e ha un elevato contenuto di fibre.

Il melone,  oltre ad essere uno spuntino rinfrescante e zuccherino, perfetto da mangiare per reidratarsi e dissetarsi, è anche un valido alleato per l’abbronzatura. 100 grammi di polpa apportano 200 microgrammi di vitamina A.

In ultimo le pesche, con un apporto di 100 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi della loro polpa, non possono mancare nella nostra dieta per ottenere un colorito perfetto. Si tratta di un vero e proprio concentrato di benefici: un frutto diuretico, antiossidante e pro-abbronzatura!

Leggi anche Perché non mi abbronzo?