Joe Biden avverte Pechino. Il presidente degli Usa, in visita a Tokyo, ha avvisato la China sulla minaccia di un possibile attacco cinese su Taiwan.
Biden avverte Pechino, Usa pronti a difendere Taiwan
Biden, durante la visita ufficiale in Giappone, ha svelato alcuni dettagli su un nuovo piano internazionale volto a rafforzare la cooperazione tra Usa e Asia.
Obiettivo del piano è quello di rafforzare il legame con i paesi orientali, soprattutto nel settore delle alte tecnologie, semiconduttori e catena di approvvigionamento.
La Casa Bianca rispetta la “politica della Cina” ma questo non autorizza Pechino a prendere Taiwan con la forza e Washington sarebbe pronta a intervenire anche militarmente per difenderla.
La mela della discordia
Taiwan è stata contesa per oltre 50 anni da Cina e Giappone, come conseguenza della Prima guerra sino giapponese tra il 1937 e il 1945. Con l’isola che ha ottenuto l’indipendenza nel 1949 ma che Pechino considera una “provincia ribelle” da “riunificare”.
Biden ha detto che 13 Paesi hanno aderito al piano economico volto a rafforzare la cooperazione tra Stati Uniti ed Asia volto a ridimensionare la sempre maggiore influenza della Cina nell’area.
La lista non è ancora stata ufficializzata ma tra questi Paesi però non sembra comparire Taiwan.
Gli Stati Uniti hanno quindi avvisato la Cina, Biden ha anche detto che la recessione negli Stati Uniti “non è inevitabile” ed è tornato a parlare di Ucraina.
La risposta della Cina non si è fatta attendere, Pechino ha risposto attraverso il ministero degli Esteri, Wang Wenbin, che gli Stati Uniti non dovrebbero difendere l’indipendenza di Taiwan nel “sottovalutare la determinazione” della Cina.
Parole che sono destinate ad alzare la tensione internazionale nel già caldo clima geopolitico mondiale.
Leggi: Tokyo, Biden presenta Ipef, il piano di espansione nell’Indo-Pacifico