Bonus casalinghe inps 2022 quando fare domanda. Ecco tutte le informazioni sul bonus casalinghe/i, da non confondere assolutamente con il fondo istituito dal Ministero delle Pari opportunità, finalizzato a migliorare la formazione professionale dei casalinghi e delle casalinghe.
Bonus casalinghe inps 2022 quando fare domanda
In questo caso facciamo riferimento al contributo economico che, da quest’anno, L’INPS eroga a quei lavoratori che, essendosi occupati tutta la vita dei propri cari o delle faccende domestiche, non hanno mai avuto versato contributi quali lavoratori autonomi o subordinati e quindi non possono accedere alla pensione minima. Nello specifico, è un assegno sociale che può raggiungere anche la cifra massima di 468,10 euro ed è destinato alle persone con più di 67 anni, sia cittadini italiani che comunitari con iscrizione all’anagrafe del comune di residenza e, in via eccezionale, ai cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno CE di lungo periodo. Per il lavoratore che non è coniugato il tetto massimo di reddito personale annuo per poter accedere al bonus è pari ad € 6.085,30 euro. Se invece il lavoratore è coniugato il limite di reddito si innalza a 12.170,60 euro. L’eventuale contributo sarà erogato su un totale di 13 mensilità.
Come richiederlo
Le modalità per richiedere il bonus sono sostanzialmente tre:
- -tramite il sito web dell’Inps, se il beneficiario è in possesso del PIN dispositivo per l’accesso ai servizi telematici, dello SPID almeno di 2° livello, della carta d’identità elettronica Cie o della CNS (carta nazionale dei servizi). Per inoltrare la richiesta all’interno del portale si deve accedere all’area Servizi per il cittadino;
- -attraverso call center dell’Inps chiamando il numero 803.164, oppure il numero 06.164.164 per le utenze mobili;
- -tramite patronato o intermediari dell’Inps.
Bonus 200EURO,badante senta lavoro
Buongiorno sono una donna senza lavoro ho solo l’assegno unico ma i 200 euro li prendono solo chi lavora o anche i disoccupati.