Scuola, stop mascherine agli esami? Nelle ultime settimane di lezione e in vista dell’esame di Maturità torna attuale il dibattito sulla regola di indossare le mascherine a scuola. Il fronte del consenso alla revoca dell’obbligo si amplia, ma gli esperti, dai medici agli infettivologi, non sono concordi in merito.

Scuola, stop mascherine agli esami? Ciccozzi; “Improprio”

Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus biomedico di Roma, è intervenuto nel corso della trasmissione “Rotocalco 264”, condotta da Roberta Feliziani su Cusano Italia Tv. “Questa corsa a togliere le mascherine al chiuso la trovo impropria -ha affermato Ciccozzi-. Specialmente in luoghi come la scuola dove due settimane alla fine dell’anno scolastico. Siamo sotto l’attacco di un virus molto contagioso e se si tolgono le mascherine il rischio di prenderlo è più alto. Non è solo il ragazzo che prende il virus e di solito fortunatamente ha sintomi lievi, ma il problema è che può portarlo a casa e trasmetterlo al genitore. Se il genitore non l’ha preso e ha delle comorbidità Omicron fa delle vittime, anche con 3 dosi di vaccino”.

Il ministro

A tirare il freno è anche il Ministro Patrizio Bianchi, sull’opportunità di togliere o meno le mascherine a scuola afferma: “Ci affidiamo al mondo della salute” e ricorda che “non siamo ancora fuori. Qualcuno mi dice: ‘Perché posso andare in un ristorante o stare fra di noi ed invece a scuola devo portarla la mascherina?’ Perché a scuola ci si sta cinque ore. Siamo già arrivati in fondo, un attimo di cautela