A inizio stagione sembrava un sogno, adesso è diventato realtà: il Milan è campione d’Italia 2021-2022. I rossoneri tornano a vincere lo scudetto undici anni dopo l’ultima volta grazie alla straordinaria stagione degli uomini di Stefano Pioli. Il sigillo è arrivato al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. davanti a 18.000 tifosi rossoneri, dove il Milan ha battuto il Sassuolo con un netto 3-0. Bastava un punto, ma la capolista è andata oltre con una prestazione autorevole e autoritaria contro una squadre che non aveva più nulla da dire al campionato.

Ben oltre le motivazioni del Sassuolo, però, il Milan ha giocato una partita perfetta e ha dominato sin dall’inizio. La prima mezz’ora, infatti, è stata letale per i neroverdi di Alessio Dionisi. Dopo quattro, nitide, occasioni da gol, il Milan è riuscito a sbloccare il risultato al 17° minuto. Ayhan perde palla, Leao recupera e serve Giroud che con un sinistro di prima intenzione fa passare la palla tra le gambe di Ferrari e Consigli.

Da lì a poco il francese, che si conferma l’uomo dai gol pesanti dopo le reti contro Inter e Napoli, segna la doppietta. Stavolta Ferrari perde il pallone, ancora una volta Leao ruba e serve Giroud che non sbaglia con una girata di prima intenzione. Al 36° minuto c’è anche il tris con Kessié, alla sua ultima partita con la maglia del Milan visto l’imminente trasferimento al Barcellona a parametro zero.

Il secondo tempo è già di festa per i rossoneri sia sugli spalti che in campo, tra le lacrime di Nelson Dida, gli abbracci tra i giocatori e gli incitamenti al pubblico di Stefano Pioli. Un risultato storico per il tecnico, al suo primo titolo da allenatore. Il Milan, invece, torna a festeggiare dopo tanto tempo. Uno scudetto meritato per quanto dimostrato in questa stagione.

Il tabellino del match

Sassuolo-Milan 0-3
Marcatori: 17′ e 32′ Giroud, 36′ Kessié

Sassuolo (4-3-3): Consigli (82′ Satalino); Muldur, Ayhan, Ferrari (82′ Peluso), Kyriakopoulos; Frattesi (58′ Traoré), Lopez (46′ Magnanelli), Matheus Henrique; Berardi (68′ Defrel), Scamacca, Raspadori. All.: Dionisi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori (81′ Romagnoli), Theo; Tonali (46′ Bennacer), Kessie; Saelemaekers (81′ Florenzi), Krunic (73′ Diaz), Leao; Giroud (72′ Ibrahimovic). All.: Pioli

Arbitro: Daniele Doveri di Roma

Ammoniti: Tonali, Lopez, Kyriakopoulos