L’Inter si impone per 3-0 sulla Sampdoria ma conclude il campionato al secondo posto. Inutile, ai fini della graduatoria, il successo della squadra di Inzaghi ottenuto questo pomeriggio. Il Milan vince a Sassuolo e si appropria del tricolore sul petto, soffiandolo proprio ai cugini nerazzurri. Tanta amarezza nel lungo post gara caratterizzato da lacrime e orgoglio in un San Siro colorato di nerazzurro. Sui propri canali social, la società nerazzurra ha voluto tendere la mano al Milan, con un messaggio di congratulazioni dopo la vittoria del diciannovesimo scudetto dei rossoneri: “Complimenti Milan. Quest’anno è stata una bellissima sfida. Ci vediamo l’anno prossimo”.

Le parole di Inzaghi 

Amarezza che traspare anche nelle parole dell’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, a fine partita: “Prevale l’orgoglio per l’applauso finale dello stadio, per l’arrivo a San Siro. Vanno fatti i complimenti a questo gruppo che ha fatto una grande stagione, poteva farne una straordinaria se avesse vinto lo scudetto. Ma i complimenti vanno fatti anche al Milan perché hanno fatto 86 punti, ma noi ne abbiamo fatto 84: quei sei, sette punti di distacco nelle prime otto giornate sono probabilmente quelli che hanno fatto la differenza alla fine”. Sulla prossima stagione, Inzaghi aggiunge: “Ci incontreremo nei prossimi giorni con Zhang, a mente fredda, ci incontreremo per parlare del futuro di questa squadra perché bisogna fare le cose fatte bene. Ci aspetta una stagione da organizzare nel migliore dei modi sapendo di dover tenere tutti i giocatori migliori e all’occorrenza aggiungere qualcosa. Perché nel calcio, come nella vita, bisogna sempre cercare di migliorarci.”.

Il saluto di Ranocchia 

Undici anni in nerazzurro per Andrea Ranocchia. Il difensore saluta con commozione la sua avventura all’Inter: “Speravo di finire in maniera diversa. Un peccato per come abbiamo disputato quest’anno, ma il calcio è così. Sono contento ugualmente. Adesso mi riposerò un po’, poi penseremo al futuro. Non so ancora cosa farò”. Su cosa è mancato alla squadra per bissare lo scudetto dello scorso anno, Ranocchia aggiunge: “Abbiamo passato un momento difficile quando abbiamo affrontato tante rivali forti allo stesso momento e abbiamo perso tanti punti, c’è rammarico per quello. Bisogna accettarlo, continuare ad andare avanti e divertirsi”.

Il futuro di Giampaolo 

Con la salvezza in cassaforte già dalla scorsa settimana, la Sampdoria ha raggiunto il suo obiettivo stagionale. Queste le parole a Dazn di Marco Giampaolo a fine partita: “L’Inter è una squadra forte che nove volte su dieci vince con la Samp, questo è fuori discussione. Però abbiamo fatto un buon primo tempo, il gol di Perisic ci ha tagliato le gambe”. Sul futuro a Genova, l’allenatore dei blucerchiati ha aggiunto: “Ora la Sampdoria ha altri problemi, appena il club sarà pronto a programmare, lo faremo. Ovviamente a casa penserò al da farsi se dovessi esserci io, mentalmente non vado in vacanza. La Sampdoria deve mettere prima a posto alcune cose. Domani potrebbe arrivare un magnate americano, un fondo e azzera tutto. Magari non ci sarò più io e sarà un problema di altri”