Soffrendo e in volata il Manchester City si è laureato campione d’Inghilterra. Quarto titolo negli ultimi cinque anni per i citizen che hanno battuto al fotofinish il Liverpool. Una festa iniziata dopo la grande paura per la squadra di Pep Guardiola, sotto 0-2 contro l’Aston Villa a 15 minuti dalla fine del match.

Poi la rimonta in 300 secondi con la doppietta di Gundogan e il gol di Rodri che hanno regalato al Manchester City l’ottava Premier League della sua storia. Un traguardo storico anche per Pep Guardiola, in lacrime al fischio finale, che arricchisce la sua bacheca con un nuovo titolo. Si tratta, infatti, del 32° titolo vinto in carriera.

Il Manchester City ha mantenuto un punto di vantaggio sul Liverpool, “sconfitto” di giornata. Ai reds non è bastato vincere contro il Wolverhampton (3-1) per conquistare il titolo. L’amarezza di una stagione da 92 punti totali che non ha regalato la Premier League, ma la squadra di Klopp potrà presto rifarsi in Champions League, nella finale contro il Real Madrid.

Oltre al titolo, nell’ultima giornata si decideva anche la volata per la Champions League. A conquistare l’ultimo posto nella massima competizione è stato il Tottenham di Antonio Conte che ha battuto 5-0 il Norwich, retrocesso in Championship. Niente da fare, quindi, per l’Arsenal che ha pagato a caro prezzo le due sconfitte consecutive contro gli Spurs e il Newcastle. Di contro, però, resta la grande impresa di Conte che ha riportato il Tottenham in Champions, centrando così l’obiettivo prefissato a inizio stagione.

Premier League, i verdetti

  • Campione: Manchester City;
  • In Champions League: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham;
  • In Europa League: Arsenal e Manchester United;
  • In Conference League: West Ham;
  • Retrocesse in Championship: Burnley, Watford e Norwich.

Premier League, la classifica finale

  1. Manchester City 93
  2. Liverpool 92
  3. Chelsea 74
  4. Tottenham 71
  5. Arsenal 69
  6. Manchester United 58
  7. West Ham 56
  8. Leicester 52
  9. Brighton 51
  10. Wolverhampton 51
  11. Newcastle 49
  12. Crystal Palace 48
  13. Brentford 46
  14. Aston Villa 45
  15. Southampton 40
  16. Everton 39
  17. Leeds 38
  18. Burnley 35
  19. Watford 23
  20. Norwich 22