Il rispetto dell’ambiente sta diventando sempre più una priorità. Oggi 22 maggio 2022, si celebra la giornata mondiale della biodiversità. Le tematiche di interesse come negli anni passati sono legate al rispetto del pianeta e a cosa l’essere umano può fare per mantenerne l’equilibrio ed appunto una biodiversità tale da proseguire la vita nel miglior modo possibile.

La storia di questa giornata

Questa speciale ricorrenza venne istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. La scelta di questa data risiede in un documento, la Convenzione sulla Diversità Biologica. Quest’ultima fu stilata nella città di Nairobi proprio in quell’anno per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della biodiversità e sulle questioni che la minacciano. Tanti in questi trent’anni gli spunti di riflessione su un pianeta che è cambiato intorno all’uomo ed anche per l’apporto molte volte negativo dello stesso. Tutto questo molte volte legato alla diminuzione o addirittura scomparsa di alcuni insetti in numerose nazioni, tra cui Gran Bretagna, Danimarca e Germania.

Giornata mondiale della biodiversità 2022

In questa edizione, si è usciti dal tema dominante della natura ma si è deciso di spostarsi su una tematica legata indissolubilmente all’uomo. Il titolo, infatti, è “Il nostro cibo, la nostra salute e la nostra biodiversità”. Lo scopo di questa giornata è quello di evidenziare l’importanza della diversità biologica e della tutela della natura per garantire una futura sicurezza alimentare al genere umano. Per raggiungere un obiettivo comune, è intervenuto anche l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che in una nota ha speso parole importanti per il nostro pianeta. “La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita presente sulla Terra. La biodiversità non si misura soltanto contando il numero di specie in un ecosistema, ma anche come sono distribuite, la varietà di ambienti in quell’ecosistema e la varietà genetica all’interno di una popolazione di ogni specie. Tutte queste caratteristiche rendono un ecosistema più o meno in salute“.

Cop15 sulla biodiversità di Kunming in Cina

L’importanza della Giornata mondiale della biodiversità 2022 è doppia. Quest’anno, infatti, si svolgerà dopo svariati rinvii dovuti alla pandemia, la Cop15. Obiettivo di quest’ultima è focalizzato sul mettere d’accordo i delegati delle nazioni partecipanti sul testo di un nuovo trattato internazionale sulla biodiversità. Quest’ultimo utile a “costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita sulla Terra”, come recita lo slogan di questa importante ricorrenza annuale.