Calcio Playoff per la Serie B
Benissimo il Palermo, che rimonta 2 gol all’Entella. Grandi Feralpisalò e Catanzaro. Padova col fiatone
I quarti di finale hanno espresso le residue candidate all’ascesa nella serie cadetta. La Serie C è salita, e parecchio, dal punto di vista dei singoli interpreti e delle vicende tattiche. Al punto che hanno trovato la massima espressione nella vittoria del torneo il Bari (Girone C), il Sudtirol (A) e il Modena (B). Con gli emiliani gialloblù capaci di vincere la Supercoppa, e il Padova la Coppa Italia di categoria.
E i biancoscudati sono tra le 4 giunte in semifinale, seppure con il fiatone. Infatti l’1-0 ottenuto sul campo della Juventus Under 23 è stato almeno eguagliato, dai giovanotti bianconeri. I quali sono andati in rete dopo soli 12 minuti con quel bel talento che è l’argentino Barrenechea. Ma di lì al termine non sarebbero più riusciti a violare il bunker eretto dai calciatori veneti. Che passano il turno per la migliore posizione ottenuta nella stagione regolare.
Diverse le storie di Catanzaro e Feralpisalò
Dopo il blitz ottenuto per due reti a una a Monopoli, la compagine giallorossa di Calabria ha ribadito la differenza organica e nell’espressione del gioco superando di misura la formazione pugliese. Il punto decisivo dell’incontro del “Ceravolo” è stato segnato, di giustezza, al 27′, da Biasci. Un tiro rasoterra mancino entrato in porta tra palo e paletto alla sinistra del portiere ospite.
Il Catanzaro va avanti e troverà il Padova, con l’andata al Meridione e il ritorno in terra veneta.
La Feralpisalò aveva vinto 1-0 in provincia di Brescia e ha ottenuto un più che convincente 2-1 mai in discussione, a Reggio nell’Emilia. Primo gol di Luca Miracoli su calcio di rigore al 33′, con lo stesso attaccante che si ripete dopo soli 3 minuti con un tiro teso e preciso, non irresistibile, ma capace di sorprendere il portiere padrone di casa.
La parziale replica della Reggiana arriva con un gol di un difensore, Michele Cremonesi, al 3′ del secondo tempo. Non basta, alla seconda classificata della regular season dietro al Modena. Termina 1-2 e la squadra verdeazzurra se la vedrà con il Palermo nella doppia semifinale.
A proposito della partita della “Favorita”
Il primo tempo finisce 0-0, a dispetto dei santi. La partita si sblocca su calcio di rigore, con l’Entella in rete grazie a Merkaj (13′ della ripresa). Raddoppio di Karic al 26′ e liguri avanti per 2-0. Fin qui la Virtus Entella sarebbe qualificata, essendo stata battuta in casa, in gara-1, per 2-1.
Al 33′ inizia un’altra storia. Rete sotto misura, in mischia, di Soleri, per l’1-2. Che diventa 2-2 dopo ulteriori 300″ di giuoco, con Fella in gol con una mezza rovesciata mancina. Termina 2-2. Entella rinviata alla stagione prossima. Palermo avanti, con merito, per la grande folla rosanero. Prossimamente opposta, con la squadra siciliana di Baldini alla Feralpisalò. Volere volare.
Photo Credits TuttoPalermo.net (si ringrazia il Direttore Responsabile Rosario Carraffa).