San Martino al Cimino e l’abbazia cistercense. “Paese che vai” la trasmissione di Cusano Italia Tv (canale 264 DTT ore 10:00) ogni sabato accende i riflettori sugli splendidi borghi del nostro Bel Paese.
Una puntata interamente dedicata a San Martino al Cimino e ai sui gioielli: l’abbazia cistercense e il Palazzo Doria Pamphilj.
Tanti gli ospiti e gli organizzatori che hanno collaborato alla trasmissione: Sergio Cesarini (Direttore Tesori d’Etruria), Agostino Cecchini (artista e divulgatore), la Regione Lazio, Lazio Crea, la Compagnia teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”, Elisabetta Gnignera (storica del costume e della moda), Colombo Bastianelli (storico locale) e tanti altri.
San Martino al Cimino: l’abbazia cistercense
Sul versante nord-occidentale dei Monti Cimini, all’interno della suggestiva Riserva naturale del lago di Vico, sorge San Martino al Cimino. Caratteristico borgo situato lungo il percorso della storica via Francigena, antica strada percorsa dai pellegrini che dalla Francia giungevano a Roma.
San Martino al Cimino deve la sua attuale conformazione urbanistica alla sua erezione a principato ad opera di Innocenzo X, che ne investì la vedova di suo fratello, donna Olimpia Pamphilij Maidalchini. Fu questa, infatti, a dedicarsi alla sistemazione dell’abitato, fino ad allora stretto intorno all’Abbazia cistercense, affidandone il progetto a Marcantonio de’ Rossi ed altri grandi nomi del tempo tra cui il Bernini e il Borromini.
L’abitato di San Martino fu costruito su un’altura, a 561 metri di altitudine sul livello del mare. Una lunga teoria di case a schiera di identiche dimensioni e forma appoggiate alla cinta muraria esterna, costituiscono l’impianto urbanistico del paese che, visto dall’alto, presenta una spettacolare forma semi-ellittica.
Svettante tra i fitti castagneti dei Monti Cimini, la splendida Abbazia di San Martino al Cimino è documentata dall’anno 838. All’interno dell’Abbazia alcuni celebri capolavori di Mattia Preti: “Lo Stendardo Giubilare”, commissionato da Olimpia Maidalchini Pamphilj utilizzato nelle cerimonie giubilari dell’Anno Santo 1650. Nella facciata anche due bellissime torri campanarie seicentesche progettate dal Borromini.
Il Palazzo Doria Pamphilj
Spettacolare anche il Palazzo Doria Pamphilij, eretto incorporando parte dell’ex convento (portale romanico), da Donna Olimpia Maidalchini-Pamphilij e completamente ristrutturato nel 1652 da vari maestri tra cui il Bernini.
Il Palazzo Doria Pamphilj è costituito da un locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), da un piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), da un mezzanino e da un piano nobile con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati.
Sulla costruzione tante sono le curiosità, ma una fra tutte è quella relativa al soffitto della stanza da letto di Donna Olimpia, che era dotato di un sistema davvero particolare che permetteva di abbassarlo in inverno, così da rendere più rapido ed efficace il riscaldamento della stanza in cui dormiva la principessa.
Il lago di Vico
Tra le meraviglie della Tuscia, circondato dalle maestosità dai Monti Cimini si nasconde in tutta la sua bellezza naturale il Lago di Vico. Le boscose sponde, le acque e le colline che lo abbracciano hanno un grande valore naturalistico. Questo è dovuto, soprattutto, all’integrità ambientale del comprensorio Vicano e dalla varietà di flora e fauna che vi risiede.
Oggi, questo bacino vulcanico è protetto da una Riserva Naturale sin dal 1982, condizione che offre al visitatore angoli di natura praticamente intatta.
Gli articoli che parlano di “Paese che vai”:
https://etrurianews.it/2022/05/20/viterbo-san-martino-al-cimino-sabato-in-tv-a-paese-che-vai/
https://it.geosnews.com/news/viterbo/domani-san-martino-al-cimino-in-tv-a-paese-che-vai-jf24
https://www.ontuscia.it/viterbo/domani-san-martino-al-cimino-in-tv-a-paese-che-vai-357765
https://www.unonotizie.it/26050-tv-san-martino-al-cimino-a-paese-che-vai.php
https://italia24.org/viterbo-san-martino-al-cimino-sabato-in-tv-a-paese-che-vai-etrurianews-paolo/
https://247.libero.it/rfocus/48671722/1227/domani-san-martino-al-cimino-in-tv-a-paese-che-vai/
https://www.newtuscia.it/2022/05/20/san-martino-al-cimino-sabato-in-tv-a-paese-che-vai%EF%BF%BC/
Per rivedere la puntata:
“Paese che Vai”, in onda dalle ore 10 alle 11.30 si può seguire anche in Streaming online/app