“Oggi uno dei deputati russi ha detto che cercano di capire se vogliono fare lo scambio dei nostri militari con un nostro prigioniero, Viktor Medvedchuk. Lo abbiamo preso circa un mese fa. Lui è un amico di Putin, è un’oligarca molto vicino alla famiglia di Putin e quindi i russi stanno pensando a questo scambio. I nostri militari per Medvedchk. Lui ha provato ad organizzare qui i partiti filorussi, organizzava anche i canali tv che davano le notizie a favore della Russia”. Così, Iryna Guley giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.
L’oligarca Medvedchuk in cambio dei soldati dell’Azov
Mosca sta valutando la possibilità di scambiare l’oligarca ucraino filorusso Viktor Medvedchuk, sotto custodia dell’intelligence di Kiev da oltre un mese, con i militari del Battaglione Azov, usciti negli ultimi giorni dall’acciaieria Azovstal, di Mariupol. Tra gli evacuati negli ultimi giorni c’era anche Dmytro Kozatsky, conosciuto da tutti come Orest, che “quando c’era la pace faceva il fotografo” spiega Guley e ha raccontato attraverso il suo obiettivo le condizioni di vita all’interno dell’impianto. “Con le sua immagini – caricate in una cartella su Google Drive, attraverso un link pubblico e disponibile a tutti – già ci hanno fatto un piccolo film”.
Grano, la Russia blocca l’export dall’Ucraina
“C’è il pericolo di una catastrofe alimentare nel mondo perché i russi hanno bloccato le nostre navi con il grano che doveva essere esportato in Africa” ha aggiunto Iryna Guley. “Finalmente oggi il ministro Kuleba ha detto che lui con i nostri partner europei sono riusciti a trovare altre strade per portare il grano in Africa”.
“Bloccando i nostri porti, la Russia mette a rischio fame milioni di persone. Insieme ai partner, l’Ucraina ha stabilito due rotte terrestri alternative per consegnare le esportazioni di cibo e salvare l’Africa e altre regioni dalla carestia. La Russia deve porre fine al blocco per consentire la piena e libera esportazione”. Scrive in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Russia puts millions of people at risk of hunger by blocking our ports. Together with partners, Ukraine has established two alternative land routes to deliver food exports and save Africa and other regions from hunger. Russia must end its blockade to allow full and free export.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) May 21, 2022
Leggi anche: Azovstal, Guley: “1730 soldati evacuati, tra cui 80 feriti”