Una sola partita al termine, poi la Serie A avrà regalato tutti i suoi verdetti. Tante ancora le lotte aperte: Milan e Inter si giocheranno il titolo, Fiorentina, Lazio e Atalanta vogliono chiudere in Europa. Cagliari e Salernitana invece, puntano la salvezza. Quest’ultimi – con Davide Nicola in panchina – sono stati autori di un girone di ritorno da protagonisti.
Adesso però, è tempo di concretizzare per la Salernitana, che domani sfiderà l’Udinese nel match più importante della stagione. Alla vigilia della partita, ha parlato Davide Nicola. L’allenatore ex Crotone, si è presentato in conferenza con una maglia con un grande “7%” stampato. Ma cosa vuol dire? Quale significato ha questa maglia indossata da Nicola? A rivelarlo, proprio l’allenatore dei granata.
“Quando mi parlarono del 7% furono brividi, la sfida era motivante”
Ultima conferenza stampa prepartita per Davide Nicola, che prepara in queste ore l’attesa sfida contro l’Udinese di Cioffi. Vincere vorrebbe dire salvezza, pareggiare o perdere potrebbe invece regalare i festeggiamenti al Cagliari. Intervenuto in sala stampa, Davide Nicola si è presentato con una maglia inedita. Bianca, con un grande numero in nero: “7%“, questa la stampa sulla maglia dell’allenatore granata. Quale il suo significato? “Questa è l’ultima conferenza dell’anno e mi sembrava giusto fare un riassunto del percorso da noi fatto” – spiega Nicola. “Quando il Presidente ed il Direttore mi dissero “abbiamo il 7%, noi vogliamo crederci e provarci”, io ho provato delle forti emozioni, mi sono venuti i brividi. A quel punto – prosegue ancora Davide Nicola – ho capito che la sfida era talmente tanto motivante da non dover pensare un secondo se accettare o meno.
“Il 7% è una percentuale che lascia poco all’immaginazione, è un salto nel vuoto in cui l’unico margine di salvezza è dato dalla capacità di convincersi di poter riuscire a volare – prosegue Nicola. “In questi mesi il percorso da noi fatto è stato molto intenso. Il 16 aprile avevamo 12 punti di svantaggio, adesso siamo pronti a sfruttare l’ultima partita per raggiungere qualcosa di davvero gratificante, storico e incredibile”.
“Travolto dalla passione della gente, adesso crediamoci”
Successivamente, Davide Nicola parla dell’Udinese, definita come “una squadra che ha fatto un campionato importantissimo”. Poi, chiude Nicola: “Adesso è il momento di crederci, tutti insieme. Devo ringraziare i nostri tifosi, dal mio arrivo sono sempre stato travolto dalla passione della gente, dalla disponibilità e dallo spirito dei ragazzi”.
“Abbiamo una buona identità di gioco, ora è il momento di mettere in campo l’energia giusta per fare bene. Dobbiamo concentrarci sulla nostra partita e su noi stessi, credendoci fino in fondo. Saremo pronti a tutte le situazioni, siamo pronti a dimostrare qualcosa di importante”– chiude l’allenatore della Salernitana.