Gianmarco Tamberi ha conquistato il secondo posto nella seconda tappa della Diamond League, andata in scena a Birmingham. La Diamond League rappresenta il massimo circuito itinerante nel mondo dell’atletica leggera. Il Campione Olimpico di salto in alto migliora la sua prestazione dopo quella deludente andata in scena la settimana scorsa a Doha, in Qatar. Nell’occasione Tamberi incappò in tre nulli a quota 2.24 e  lui stesso aveva dichiarato di avere riscontrato lacune tecniche. Oggi, otto giorni dopo, si è migliorato riuscendo a superare 2.25 al primo tentativo. Niente di eccezionale in termini di misure ma fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Quest’anno gli appuntamenti più importanti sono il Mondiale e gli Europei. Il nostro Tamberi dopo la medaglia d’oro a Tokyo non vuole certo sfigurare. Per farlo però dovrà ritrovare la forma non molto brillante fino ad ora.

 

I protagonisti della Diamond League

Tamberi è stato battuto dal canadese Django Lovett che al primo tentativo supera i 2.28. Il marchigiano, detentore della Diamond League, ha prevalso sul polacco Norbert Kobielski autore di 2.25 al terzo tentativo. Poi troviamo lo statunitense Shelby McEwen con 2.22 e lo svizzero Loic Gasch con 2.18. Lo svizzero nei mondiali indoor chiuse proprio davanti ad Gianmarco Tamberi.

 

Tamberi deve ritrovare la forma migliore

Un Tamberi che si è visto più sciolto rispetto a Doha ma per rivederlo al meglio dobbiamo ancora aspettare. Il Campione Olimpico di Tokyo tornerà in gara tra una settimana esatta al Meeting di Trieste. Il 31 maggio sarà impegnato ad Ostrava in Repubblica Ceca e il 9 giugno sarà protagonista al Golden Gala di Roma. Quest’ultimo appuntamento  è valido per la Diamond League. Dunque tre gare estremamente importanti per il campione marchigiano. Serviranno per ritrovare la forma migliore e lanciare la volata che conduce ai Mondiali di luglio a Eugene negli Stati Uniti. Ad agosto invece Tamberi è atteso agli Europei a Monaco in Germania.