Leclerc conquista la pole position al Gran Premio di Spagna. Il pilota monegasco della Ferrari partirà davanti a tutti grazie ad uno straordinario giro fatto registrare sul finale. Arriva proprio nel momento in cui Verstappen sembrava avere tutto in pugno. Dunque pole per Leclerc nonostante un errore in Q3. Dalla seconda fila partiranno invece Sainz della Ferrari e Russel della Mercedes.
Leclerc Pole position sofferta per la Ferrari
In Q1 abbiamo subito dei ritmi molto bassi all’inizio con Perez che fa registrare il miglior tempo con un 1:20.447. Poi più tardi il tutto comincia ad animarsi ed è qui che la Ferrari mette a segno un buon 1-2. A questo punto delle qualifiche abbiamo Leclerc davanti a tutti seguito da Sainz e poi Verstappen. Perez scivola dalla prima alla settima posizione venendo superato anche dalle due Mercedes e da una delle Alfa Romeo. Sul finale restano ai box i piloti di testa mentre gli altri cercano di evitare l’esclusione. La Q1 finisce con Vettel, Alonso, Stroll, Albon e Latifi eliminati.
Leclerc risparmia le gomme
In Q2 abbiamo subito una partenza forte per le Mercedes con Russel che precede Hamilton. In questa fase Leclerc, Verstappen e Sainz sono rispettivamente quarto, sesto e settimo. Tutto rimane così fino a 3 dalla fine quando Verstappen e Sainz fanno registrare i migliori tempi e si portano davanti. Leclerc invece evita l’ultimo tentativo per risparmiare un treno di gomme. Mossa vincente visto che solo Verstappen e Sainz lo superano. Oltre al monegasco anche Hamilton e Russell non scendo in pista nel finale
Leclerc pole position ma che rischio
In partenza Sainz fa registrare il miglior tempo prendendosi gli applausi del pubblico spagnolo. Poi però deve cedere lo scettro a Verstappen. Sbaglia Leclerc che si rende autore di un testacoda. Tuttavia riesce a rimediare dopo il rientro ai box e sul finale fa registrare lui il giro migliore. Pole a Leclerc complice anche un problemino al motore per la Red Bull di Verstappen che è costretto ad alzare il piede. Sarà dunque un altro testa a testa tra Verstappen e Leclerc domani ma occhio anche al fattore casa per Sainz che sicuramente darà il meglio davanti ai suoi compatrioti.