La Russia vieta l’ingresso sul proprio territorio a 963 cittadini americani e 26 canadesi: tra questi c’è il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il segretario di Stato Antony Blinken e Sophie Trudeau, moglie del premier canadese.
Da Biden a Zuckerberg, la Russia vieta l’ingresso quasi a 1000 americani
La Russia vieta così l’ingresso sul proprio territorio a quasi 1000 americani. Nella lista del ministero degli Esteri russo spiccano i nomi di Joe Biden e suo figlio Hunter, Nancy Pelosi, Chuck Schumer, il giornalista del NY Times Graham Bowley e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. Nella nota si legge:
“In risposta alle sanzioni antirusse, il ministero degli Esteri russo pubblica l’elenco di cittadini americani ai quali si proibisce in modo permanente l’ingresso nella Federazione russa. Le azioni ostili di Washington si risolveranno in un boomerang: la Russia non cerca il confronto ed è aperta a un dialogo onesto e reciprocamente rispettoso, separando il popolo americano, che gode del nostro rispetto, dalle autorità statunitensi, che incitano alla russofobia”
26 canadesi non posso entrare in Russia
Oltre a Joe Biden, la Russia vieta l’ingresso anche a 26 cittadini canadesi: tra questi c’è Sophie, la moglie del primo Ministro canadese Justin Trudeau. Anche in questo caso, il ministero degli Esteri russo spiega i motivi di questa scelta con una nota:
“In risposta alle sanzioni antirusse canadesi contro i militari e dirigenti di alto rango, la Russia vieta in maniera permanente l’entrata nel paese a categorie analoghe dei canadesi. A breve seguiranno le nuove contromisure in reazione alle azioni ostili del governo del Canada di Justin Trudeau che che usa la russofobia come un arma. Ci sarà un annuncio pubblico in merito all’estensione della lista di queste persone”
Leggi anche:
Biden: “Offerti vaccini Covid a Corea del Nord, ma non ci hanno risposto”