Le prime prove libere sono state svolte sul circuito di Barcellona. In vista del GP Spagna, Charles Leclerc sembra potersi trovare bene. Dopo le FP1 il pilota della Ferrari è davanti a tutti, seguito dalle Mercedes di Russell ed Hamilton, dal suo compagno di squadra Carlos Sainz e dal campione del mondo Max Verstappen.
La gara di Barcellona sarà decisiva, dato che tutte le squadre hanno portato nuovi pacchetti per le proprie vetture (unica eccezione la Haas), con il grande obiettivo di superare il problema del porpoising (vibrazioni della vettura nei rettilinei).
GP Spagna, Leclerc dopo le prove libere
Charles Leclerc
“C’è tanto lavoro da fare. Abbiamo dimostrato di essere veloci sul giro da qualifica, ma sul passo è stato molto difficile. Non sono preoccupato ma dobbiamo trovare la soluzione e fare meglio sicuramente. Le gomme su un solo giro da qualifica si sono comportate bene, poi nelle seconde libere qualcosa non ha funzionato. Dobbiamo trovare la soluzione stasera”
GP Spagna, le parole di Hamilton, Russell e Verstappen
Lewis Hamilton
Sono super felice dei progressi fatti e voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno lavorato in fabbrica in queste settimane. Non siamo la squadra più veloce, ma siamo sulla buona strada. Per la prima volta non abbiamo porpoising in rettilineo, non lo abbiamo superato del tutto ma va meglio. Sono soddisfatto degli aggiornamenti, ora dobbiamo analizzare i dati per estrarre il massimo dalla vettura. Penso che potremo ottenere una posizione ancora migliore per domani e spero di lottare con i ragazzi davanti”
George Russell
“Sinceramente non saprei valutare con esattezza i riscontri di oggi. Anche a Miami eravamo stati veloci il venerdì, poi abbiamo visto cosa è accaduto. La vettura sta reagendo diversamente: non abbiamo il propoising in rettilineo, ma in curva. Dobbiamo analizzare i dati, sul passo gara la Red Bull è davanti a tutti”
Max Verstappen
“Difficile trovare il giusto bilanciamento, considerando anche il caldo. I long run sembrano buoni. Sono contento di questo, ma dobbiamo trovare un compromesso, perché sul giro secco abbiamo del lavoro da fare. Qui è dura per le gomme, in termini di bilanciamento non siamo ancora del tutto soddisfatti. Mercedes davanti a noi? Ho la mia tabella dei tempi, lo vedo, abbiamo solo del lavoro da fare sul giro singolo”