Erasmus+, Tramontano: “inclusivo e accessibile, guarda ai green jobs”. Si è conclusa la settimana europea delle competenze professionali. Dal 16 al 20 maggio una serie di incontri per celebrare i 35 anni del Programma Erasmus+ e raccontare il settore istruzione e formazione professionale
Erasmus+ è a tutti gli effetti un successo italiano: nel 2022 sono arrivate 652 proposte progettuali, sono stati mobilitati 60 milioni di euro.
Il settore istruzione e formazione professionale dal 2014 ad oggi vanta 415 milioni di euro di finanziamento disponibile, 53.000 partecipanti alla mobilità, 9.400 partecipanti con minori opportunità e 5.565 candidature ricevute.
Erasmus+, Tramontano: “inclusivo e accessibile, guarda ai green jobs”
Al centro delle attività dell’Agenzia INAPP c’è l’obiettivo di avvicinarsi a coloro che hanno minori opportunità, comprese le persone che affrontano difficoltà socioeconomiche. Nel periodo 2014-2020 Erasmus+ ha progressivamente rafforzato l’investimento volto a sostenere una maggiore inclusività dei percorsi di istruzione e formazione sostenendo, in particolare, una più ampia partecipazione dei soggetti con bisogni speciali e minori opportunità socio-economiche alle esperienze di mobilità transnazionale.
Un Programma Erasmus+ che continuerà, quindi, a divenire ancora più inclusivo e accessibile nonché a sostenere le transizioni verde e digitale e a promuovere la cittadinanza europea di tutti i giovani.
All’interno del Tg Plus, l’edizione di approfondimento serale di Cusano Italia Tv, è intervenuta Ismene Tramontano, direttrice generale del Programma Erasmus+ per parlare di un programma che con 35 anni di storia alle spalle si conferma una realtà di successo che mette a disposizione dei giovani e dei professionisti preziose opportunità di apprendimento all’estero.
Guarda l’intervista in versione integrale:
Hanno tra i 18 e 20 anni (84,53%), vivono stabilmente in Italia (95%), principalmente al Nord (52,71%) e al Centro (27,75%), nella maggior parte dei casi (63%) sono donne, possiedono un livello educativo complessivamente medio-alto. Il 52,2% ha ottenuto il diploma quinquennale scolastico e il 19,6% il diploma di tecnico superiore (ITS), sono studenti a tempo pieno (67,5%) e frequentano un corso di terzo livello (12,4% ITS, 59,9% Corso di laurea triennale, 6,5% Corso di laurea specialistica/a ciclo unico). Vanno all’estero per studiare ma anche per fare nuove esperienze, un tirocinio lavorativo che per uno su tre si trasforma anche in un vero e proprio lavoro. Sono questi i risultati dell’Indagine “sulla mobilità transazionale e le imprese” che fotografa il mondo Erasmus+ nel nostro Paese. Numeri importanti che sono stati al centro della Conferenza di chiusura della Settimana europea per celebrare i 35 anni di Erasmus e, in particolare, il settore Istruzione e Formazione professionale