La Roma supera il Torino per 3-0 e si assicura un posto nella prossima Europa League. Agganciata la Lazio a quota 63 punti e distanziate di quattro lunghezze Atalanta e Fiorentina. La squadra giallorossa è attesa, adesso, dall’ultimo appuntamento della stagione. Mercoledì, infatti, gli uomini di Mourinho si giocheranno la vittoria in Conference League, affrontando il Feyanoord a Tirana. Per il Torino si chiude una stagione caratterizzata da alti e bassi. I cinquanta punti finali tengono saldamente i granata al di fuori della lotta salvezza ma non regalano quel salto di qualità che avrebbe permesso alla squadra di Juric di lottare per un posto in Europa.
TRIPLICE FISCHIO!
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 20, 2022
⚽️ @tammyabraham
⚽️ @tammyabraham
⚽️ @LorePelle7
Chiudiamo il campionato con una vittoria💪
Ora testa a Tirana.
DAJE ROMA DAJE 💛❤️#TorinoRoma pic.twitter.com/EKNF2Byptc
La cronaca della gara
Allo stadio Olimpico Grande Torino, Mourinho concede spazio a diverse seconde linee. L’obiettivo è far tirare il fiato ai titolari in vista della finale di Conference League. Il Torino deve rinunciare a Bremer al centro della difesa e si affida a Belotti, in quella che potrebbe essere l’ultima apparizione del capitano in maglia granata.
La prima occasione pericolosa arriva al 19’ ed è di marca giallorossa. Corner di Pellegrini per la testa di Kumbulla, che chiama Berisha alla risposta in tuffo. La Roma passa al 33’: Pellegrini serve Abraham, che salta Zima e supera con freddezza Berisha. L’attaccante inglese è il protagonista indiscusso di giornata. Al 40’ approfitta di un corto retropassaggio di Rodriguez e viene steso da Berisha in area di rigore. Per il direttore di gara Irrati è calcio di rigore: dal dischetto si presenta lo stesso Abraham che realizza il raddoppio della Roma.
Il Torino si rende pericoloso ad inizio ripresa. Sei minuti e la conclusione di Pobega impegna Rui Patricio che, con un plastico intervento, conserva la porta inviolata. Dieci minuti dopo è Veretout a soffiare il pallone a Lukic e concludere dal limite dell’area, con Berisha bravo a respingere. Al 78’, la terza marcatura della Roma con il secondo rigore di giornata. Buongiorno trattiene Zaniolo in area ed è nuovamente penalty. Cambia l’esecutore, non la sostanza: capitan Pellegrini realizza il gol che chiude il match e sancisce il definitivo 3-0.
Il tabellino della partita
Torino-Roma 0-3
TORINO (4-3-2-1): Berisha; Ola Aina, Zima, Rodriguez (dal 46′ Buongiorno), Ansaldi (dal 46′ Seck); Lukic, Ricci (dall’84’ Mandragora sv), Pobega; Praet, Brekalo (dal 46′ Pjaca); Belotti (dal 68′ Pellegri). All. Ivan Juric.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Zalewski (dal 58′ Karsdorp), Sergio Oliveira (dal 58′ Cristante), Veretout, Spinazzola (dall’82’ Vina); Pellegrini (dall’82’ El Shaarawy); Shomurodov (dal 77′ Zaniolo), Abraham. All. José Mourinho.
RETI: 33′ e 42′ rig. Abraham (R), 78′ rig. Pellegrini (R).