La Roma supera il Torino per 3-0 e si assicura un posto nella prossima Europa League. Agganciata la Lazio a quota 63 punti e distanziate di quattro lunghezze Atalanta e Fiorentina. La squadra giallorossa è attesa, adesso, dall’ultimo appuntamento della stagione. Mercoledì, infatti, gli uomini di Mourinho si giocheranno la vittoria in Conference League, affrontando il Feyanoord a Tirana. Per il Torino si chiude una stagione caratterizzata da alti e bassi. I cinquanta punti finali tengono saldamente i granata al di fuori della lotta salvezza ma non regalano quel salto di qualità che avrebbe permesso alla squadra di Juric di lottare per un posto in Europa.

La cronaca della gara 

Allo stadio Olimpico Grande Torino, Mourinho concede spazio a diverse seconde linee. L’obiettivo è far tirare il fiato ai titolari in vista della finale di Conference League. Il Torino deve rinunciare a Bremer al centro della difesa e si affida a Belotti, in quella che potrebbe essere l’ultima apparizione del capitano in maglia granata.

La prima occasione pericolosa arriva al 19’ ed è di marca giallorossa. Corner di Pellegrini per la testa di Kumbulla, che chiama Berisha alla risposta in tuffo. La Roma passa al 33’: Pellegrini serve Abraham, che salta Zima e supera con freddezza Berisha. L’attaccante inglese è il protagonista indiscusso di giornata.  Al 40’ approfitta di un corto retropassaggio di Rodriguez e viene steso da Berisha in area di rigore. Per il direttore di gara Irrati è calcio di rigore: dal dischetto si presenta lo stesso Abraham che realizza il raddoppio della Roma.

Il Torino si rende pericoloso ad inizio ripresa. Sei minuti e la conclusione di Pobega impegna Rui Patricio che, con un plastico intervento, conserva la porta inviolata. Dieci minuti dopo è Veretout a soffiare il pallone a Lukic e concludere dal limite dell’area, con Berisha bravo a respingere. Al 78’, la terza marcatura della Roma con il secondo rigore di giornata. Buongiorno trattiene Zaniolo in area ed è nuovamente penalty. Cambia l’esecutore, non la sostanza: capitan Pellegrini realizza il gol che chiude il match e sancisce il definitivo 3-0.

Il tabellino della partita 

Torino-Roma 0-3

TORINO (4-3-2-1): Berisha; Ola Aina, Zima, Rodriguez (dal 46′ Buongiorno), Ansaldi (dal 46′ Seck); Lukic, Ricci (dall’84’ Mandragora sv), Pobega; Praet, Brekalo (dal 46′ Pjaca); Belotti (dal 68′ Pellegri). All. Ivan Juric.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Zalewski (dal 58′ Karsdorp), Sergio Oliveira (dal 58′ Cristante), Veretout, Spinazzola (dall’82’ Vina); Pellegrini (dall’82’ El Shaarawy); Shomurodov (dal 77′ Zaniolo), Abraham. All. José Mourinho.

RETI: 33′ e 42′ rig. Abraham (R), 78′ rig. Pellegrini (R).