Accadde oggi, 21 maggio 1927: Lindbergh e il primo volo transatlantico. Aviatore americano, nato da genitori svedesi a Little Falls in Minnesota il 4 febbraio 1902, Charles Lindbergh studiò ingegneria all’università di Wisconsin e si dedicò poi all’aviazione arruolandosi nell’aeronautica militare degli Stati Uniti e giungendo in breve (1925) al grado di capitano.

Accadde oggi, 21 maggio 1927: Lindbergh e il primo volo transatlantico

Nel 1925 entrò in servizio come pilota sulla linea postale St Louis-Chicago. La sua perizia, e anche la fortuna avuta in vari incidenti aviatorî, indussero alcuni facoltosi cittadini di St Louis a sovvenzionare il volo New York-Parigi, che Lindbergh aveva progettato, e che eseguì partendo il 20 maggio 1927, da Roosevelt Field (New York), su un apparecchio Ryan monomotore di 200 HP, e atterrando a Le Bourget (Parigi) la sera seguente, dopo 33 ore e 30 minuti di volo.

Lindbergh famoso in tutto il mondo

Il meraviglioso record valse a Lindbergh: il premio Orteig di 25.000 dollari, la promozione a colonnello e il successo mondiale. Lindbergh fece successivamente un giro aereo per tutti gli Stati Uniti, visitando 78 città. Il 13 e 14 dicembre 1927 effettuò un nuovo straordinario volo, superando il percorso da Washington al Messico in 26 ore. Visitò poi anche gli stati dell’America Centrale e Meridionale.

Gli altri successi di Lindbergh e il dramma personale

Nel 1928 Lindbergh fu nominato presidente del comitato tecnico della Transcontinental Air Transport. Sposatosi nel 1929, continuò in compagnia della moglie i suoi lunghi voli. Alcuni attraverso i paesi nordici, dall’America all’Europa, con lo scopo di studiare un collegamento aereo tra i due continenti. Nel 1932 il rapimento del suo bambino, i ricatti successivi e il ritrovamento del piccolo corpo senza vita, commossero l’opinione pubblica di tutto il mondo. Charles Lindbergh morì il 26 agosto 1974 a Maui alle Hawaii.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi. Appuntamento con la storia anche il giovedi alle 17.00 a “Pomeriggio con Noi” su Cusano Italia TV.